Come si indica mezza?

Domanda di: Valdo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Preceduto dall'articolo, la mezza, la mezz'ora dopo l'ora già indicata: se alle nove non sono ancora arrivato, aspettami fino alla m.; da solo, la m., indica sempre la mezz'ora dopo le dodici, cioè mezzogiorno e trenta minuti: pranziamo alla m. in punto; si fa una pausa del lavoro dalla m.

Come si scrive una e mezza?

o e mezza (l'una, le cinque ecc...): come si scrive? Si dice: e mezzo (l'una, le cinque ecc...) Non si dice: e mezza (l'una, le cinque ecc...)

Come si scrive 1 compressa e mezza?

Evitare l'uso delle frazioni (ad esempio, ½ compressa ovvero “metà compressa” può essere frainteso con 1 o 2 compresse) e sostituire, ove possibile, il farmaco con altra forma farmaceutica avente il dosaggio corretto; 15. Scrivere le unità di misura secondo il sistema metrico decimale.

Come si scrive mezzo in numeri?

(con il puntino dell'abbreviazione dopo min): la più vicina, insomma, alla lingua che dobbiamo preferire, in lettere, cioè, e non in cifre. Le altre formule (1.30 / 1:30, 1.15 / 1:15, ecc.)

Come si dice mezzo o mezza?

Mezzo o mezza vanno entrambi bene!

«Come preferite. Potete usare la forma le tre e mezzo, cioè le tre più il mezzo, la metà di un'ora, oppure le tre e mezza, sottintendendo ora».

PERIODO DI GUIDA GIORNALIERO E IMPEGNO - Lezione 1 (1° parte)