Domanda di: Sig.ra Naomi De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(27 voti)
Ma l'escapulario collana come si indossa? E' la forma che da l'identificazione del nome, infatti in origine lo scapolare era formato da due grandi rettangoli in tessuto che dovevano essere uniti con due bretelle o strisce fatte dello stesso tessuto. Queste vanno posizionate sulle spalle, che in latino si dice scapulae.
Non è necessario che lo Scapolare tocchi immediatamente il corpo, ma può portarsi sopra ai vestiti, sempre però al collo in modo che una parte penda sulle spalle, l'altra sul petto.
fig. scapolare In origine, sorta di sopravveste indossata dai benedettini (v. fig.) nel lavorare i campi, per preservare le vesti ordinarie; attualmente, lunga striscia di stoffa rettangolare, pendente sul petto e sulle spalle propria degli ordini monastici e di alcune nuove congregazioni.
E composto da un filo che viene portato intorno al collo insieme a due piccoli pezzi di stoffa marrone. Uno è posizionato sul petto e l'altro sulla schiena.
Norme pratiche. · Lo Scapolare è imposto una volta per sempre, da un religioso carmelitano o da altra persona autorizzata. · Può essere sostituito da una medaglia che raffiguri da una parte l'immagine del Sacro Cuore di Gesù, e dall'altra quella della Vergine. Tale medaglia viene benedetta quando si cambia.