VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Chi è la ninfa Calipso?
(gr. Καλυψώ) Nella mitologia greca, ninfa, figlia di Atlante. Nell'Odissea si narra come C. accoglie nell'isola di Ogigia Ulisse naufrago e, innamorata di lui, lo trattiene per 7 anni, finché non riceve da Zeus l'ordine di lasciarlo partire.
Qual è l'arma segreta delle sirene?
Nella reinterpretazione del mito le Sirene hanno una nuova arma: il silenzio, una finzione di morte e di debolezza.
Dove si trovano le sirene?
I sirenidi sono mammiferi dalla vita sociale ancora poco conosciuta. Mansueti e pazienti nei confronti degli esseri umani vivono solitari, in piccoli gruppi o in coppia, nelle acque marine costiere, nei fiumi, nei canali e nelle zone estuariali.
Qual è la leggenda di Scilla e Cariddi?
Scilla, ninfa dalla bellezza sconvolgente, viene trasformata dalla maga Circe in un orrendo mostro ed infesta le acque dello Stretto insieme a Cariddi, devastante creatura marina creata da Zeus, capace di ingoiare e rigettare l'acqua del mare causando mortali vortici.
Cosa sono le sirene nella mitologia greca?
Nella mitologia greca, le Sirene (Σειρῆνες Seirines) erano creature mostruose dal volto di donna e il corpo di uccello, ma dotate di una voce dolcissima e ammaliante. A partire dal Medioevo, la tradizione cominciò a immaginarle e raffigurarle con l'aspetto di belle fanciulle con la coda di pesce al posto delle gambe.
Chi è il dio del mare?
Posidone (o Poseidone; gr. Ποσειδῶν) Divinità degli antichi Greci, identificata dai Romani con Nettuno (➔). Secondo un antico mito, nella divisione del mondo tra i figli di Crono, a Posidone spettò il mare e in genere il regno delle acque.
Come si chiama il rumore delle sirene?
SIBILO: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si chiamano le sirene cattive?
Sirene antiche e moderne Come Scilla e Cariddi, le rupi Simplegadi e i tanti mostri marini che i poeti antichi hanno descritto, esse rappresentano le insidie riservate dal mare.
Quante sono le arpie?
Esiodo ne conosce due: Aello, «bufera», e Ocipete, «colei che vola rapida», figlie, con Iride, di Taumante ed Elettra. In altri autori sono tre, con Celeno, l'«oscura».
Cosa fa il canto delle sirene?
Il canto delle Sirene è descritto come una melodia che crea dipendenza in chi lo ascolta, che stordisce con la sua dolcezza e il suo calore, ma è pericoloso perché non porta a compimento il viaggio del nostro Eroe.
Perché le sirene si chiamano così?
I tentativi dei moderni di spiegare l'etimologia del nome delle Sirene sono molteplici e i resultati non sicuri: alcuni ne hanno ricollegato il nome con la radice semitica sir ("canto"); altri si sono richiamati al greco σειρά "fune, corda", sicché "sirena" sarebbe "colei che incatena, che avvince"; altri ancora hanno ...
Chi uccide Scilla?
Sempre Giovanni Tzetzes, così come fa anche Eustazio, registra un mito tardo greco nel quale Eracle uccise Scilla dopo averla incontrata durante un viaggio. Così suo padre Forco pose sul suo corpo delle torce fiammeggianti che la riportarono in vita.
Perché si chiama Scilla?
Secondo la mitologia greca, Scilla era una ninfa marina che per gelosia fu trasformata da Circe in un mostro mentre faceva il bagno in una caletta presso Zancle (l'odierna Messina); al posto delle gambe ebbe sei teste di cane che latravano, e lunghe code di serpente.
Chi uccide Scilla e Cariddi?
Quando Ulisse, che era caro alla maga Circe, passò di lì con la sua nave, Scilla uccise sei dei suoi compagni e fece di tutto per uccidere anche lui. Rimase per sempre un mostro orribile e crudele dal cuore di pietra.
Quali sono i poteri di una sirena?
Le sirene sono in grado di ammaliare i naviganti con il loro canto, conducendoli al naufragio e quindi alla morte sugli scogli, che oggi possiamo identificare come quelli dell'isola di Li Galli, poco più a sud della penisola sorrentina; nel corso dei miti, notiamo che solo due navi sfuggono al loro canto: quella degli ...
Quante sono le sirene?
Nella tradizione figurativa e in quella letteraria le sirene sono generalmente tre, si tratta delle sorelle Partenope, Leucosia e Ligea. Secondo un racconto antico le tre sirene che tentarono Odisseo si uccisero gettandosi in mare perché non erano riuscite a trattenere l'eroe.
Chi ha inventato la sirena?
Unendo superstizioni e religione, i greci potrebbero aver inventato delle creature degli abissi per popolare idealmente i mari governati dal Dio Poseidone. Fra i racconti greci, infatti, si trova il mito dettagliato che narra la nascita delle sirene.
Dove sono le sirene di guerra in Italia?
La sirena antiaerea di Teramo è uno dei pochi dispositivi acustici d'epoca ancora conservati in Italia (un altro esempio è la sirena di Fossano, in provincia di Cuneo, ubicata sul Municipio e tuttora funzionante) e per questo dotati di particolare importanza dal punto di vista storico e tecnico.
Dove si trovano le Grotte delle sirene?
Lo scoglio di San Leonardo, a Tropea, si trova a pochi passi dallo scoglio nel quale sorge il santuario di Santa Maria dell'Isola, ospita al suo interno una suggestiva grotta. La grotta dello scoglio di San Leonardo ha assunto nel tempo una connotazione mitologica, da questa il nome Grotta delle Sirene.
Quando suonano le sirene in caso di guerra?
Se si abita a Parigi da un po' di tempo, c'è un evento un po' fuori dalla norma a cui ad un certo punto però si fa l'abitudine: il primo mercoledì di ogni mese, a mezzogiorno preciso, si sente l'inquientante suono delle sirene da guerra!