L'Ordine dei fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (in latino Ordo Fratrum Beatissimae Mariae Virginis de Monte Carmelo) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio. I frati di questo ordine mendicante, detti comunemente carmelitani, pospongono al loro nome la sigla O.C. o O. Carm.
https://it.wikipedia.org › wiki › Ordine_della_Beata_Vergine_...
in miniatura che tutti i devoti possono indossare come segno della loro consacrazione alla Vergine Maria. E composto da un filo che viene portato intorno al collo insieme a due piccoli pezzi di stoffa marrone. Uno è posizionato sul petto e l'altro sulla schiena.
Non è necessario che lo Scapolare tocchi immediatamente il corpo, ma può portarsi sopra ai vestiti, sempre però al collo in modo che una parte penda sulle spalle, l'altra sul petto.
Ma l'escapulario collana come si indossa? E' la forma che da l'identificazione del nome, infatti in origine lo scapolare era formato da due grandi rettangoli in tessuto che dovevano essere uniti con due bretelle o strisce fatte dello stesso tessuto. Queste vanno posizionate sulle spalle, che in latino si dice scapulae.
Lo scapolare viene portato sulle spalle, dove il Signore Gesù ha portato la croce fino al Calvario. Indossare lo scapolare significa pertanto portare la propria croce, avendo la certezza che Gesù sostiene insieme a noi i pesi, le amerezze e le delusioni della vita quotidiana.
· Lo Scapolare è imposto una volta per sempre, da un religioso carmelitano o da altra persona autorizzata. · Può essere sostituito da una medaglia che raffiguri da una parte l'immagine del Sacro Cuore di Gesù, e dall'altra quella della Vergine. Tale medaglia viene benedetta quando si cambia.