Come si inserisce il CVC?

Domanda di: Serse Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

I CVC possono essere inseriti attraverso una vena periferica o una vena centrale prossimale, comunemente la vena giugulare interna, succlavia

succlavia
L'arteria succlavia, in anatomia umana, è la principale arteria del torace superiore. Vi sono due succlavie, destra e sinistra. Fornisce principalmente il sangue alla testa e agli arti superiori ed è localizzata al di sotto della clavicola, da cui prende il nome.
https://it.wikipedia.org › wiki › Arteria_succlavia
o femorale.

Dove si inseriscono i CVC?

Il catetere venoso centrale (CVC) è un presidio medico che si basa sull'inserimento di un catetere (tubicino lungo e sottile, rigido o flessibile e di vari materiali) in una delle vene cosiddette "centrali" (es. succlavia, femorale, giugulare interna).

Come mettere CVC giugulare?

Tenere il catetere vicino alla sua punta e inserire la punta attraverso la pelle. Quindi, avanzando di diversi centimetri e utilizzando un movimento a cavatappi secondo necessità, far avanzare gradualmente il catetere nella giugulare interna.

Come fissare CVC?

Una volta che il CVC è in sede si può fissare con un sistema adesivo che evita il posizionamento di punti di sutura. Questo riduce le infezioni e complicanze. Il sistema più utilizzato è di tipo Stat-lock.

Come inserire un catetere venoso?

Inserire il catetere venoso periferico

Non far scorrere l'ago dentro e fuori dalla cannula. Riapplicare il laccio emostatico. Tenere ferma la zona con la mano non dominante e utilizzare il pollice per applicare una leggera trazione sulla vena distale al sito di inserimento dell'ago per evitare che si muova.

GAVeCeLT - Posizionamento ecoguidato di CVC in anonima