Come si controlla la pressione dell'olio motore?

Domanda di: Lucrezia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

togliere l'asticella dal serbatoio dell'olio; pulirla dall'olio residuo, in modo da rendere visibili le due tacche di misurazione che indicano il livello minimo e massimo; infilare di nuovo l'asticella pulita all'interno del serbatoio dell'olio; estrarla sporca, per controllare il livello dell'olio.

Cosa fare se la pressione dell'olio è insufficiente?

Cosa fare per evitare danni

Se il livello è basso sarà necessario provvedere il prima possibile a rabboccare l'olio motore, in questo modo si eviteranno danni al propulsore. Quanto sopra potrebbe essere una conseguenza di un altro grave problema, una perdita di olio motore.

Dove si trova il sensore di pressione dell'olio?

La sostituzione è molto semplice da effettuare: basta individuare il sensore di pressione dell'olio che solitamente è collocato sul monoblocco e svitarlo tramite una normale chiave inglese.

Chi manda in pressione l'olio motore?

Questa spia è presente sui motori che per la lubrificazione del motore utilizzano la pompa di mandata dell'olio, la quale manda in pressione l'olio in modo che questo raggiunga tutte le parti del motore. La spia dell'olio ha il compito di segnalare l'insufficiente pressione dell'olio.

Che significa pressione olio motore?

Quella della pressione dell'olio motore è una delle spie che si accendono in automatico quando l'auto viene messa in moto e serve ad indicare che la strumentazione del veicolo funziona correttamente. La spia, di colore rosso, è rappresentata da un oliatore con una goccia e resta accesa solo per alcuni secondi.

[Tutorial] "insufficiente pressione olio motore. Fermarsi e spegnere il motore." - Cosa fare?