Come si inserisce lo start e stop?

Domanda di: Ileana Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

Per entrare in azione lo Start e Stop, l'automobilista deve arrestare la marcia e posizionare il cambio in folle: il sistema entrerà automaticamente in azione spegnendo il motore dell'auto. In questo modo i consumi di carburante e le emissioni di Co2 vengono ridotti sensibilmente.

Come si mette lo start e stop?

Attivare la funzione Start/Stop

Tenere premuto il piede sul pedale del freno. La funzione Start/Stop si attiva e il motore viene arrestato.

Come funziona lo start and stop cambio manuale?

Sulle auto con cambio manuale lo start/stop riaccende il motore quando si preme il pedale della frizione. Su quelle con cambio automatico il motore si riaccende quando si rilascia il pedale del freno.

Perché non si inserisce lo start & stop?

- La batteria montata non è compatibile; - La temperatura esterna è troppo bassa o troppo alta: la batteria in questi casi potrebbe avere bisogno di un'energia superiore per avviare il motore, dunque il sistema viene disattivato come protezione; - La temperatura del motore è troppo bassa o troppo alta.

Cosa succede se metto una batteria non Start e Stop?

L'incompatibilità tra il sistema di gestione della batteria e il sistema start-stop provoca una continua insufficiente ricarica della batteria. Ciò accelera i processi di solfatazione e corrosione. Nel peggiore dei casi la batteria potrebbe esplodere.

lo Start & stop non funziona? segui i miei consigli