Come si lava una collana di turchese?

Domanda di: Sig. Elio Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Una gemma non pulita perderà colore e lucentezza; ma è possibile pulire la maggior parte delle gemme semplicemente immergendole in acqua e sapone delicato. In caso di difficoltà nella pulizia, potrete utilizzare delicatamente uno spazzolino per denti.

Come si pulisce una collana di turchese?

Pulire le Pietre di Turchese. Pulisci il turchese con acqua ed un morbido pennello pulito. Asciuga il gioiello con un morbido panno pulito. Prima di riporre il gioiello nella sua confezione, lascialo asciugare all'aria esponendolo alla luce diretta del sole.

Perché la pietra turchese diventa verde?

Lo stesso ossigeno dell'aria porta la turchese a prendere delle sfumature verso il verde (anche a causa delle piccole intrusioni di rame che la pietra spesso contiene) tramite un processo che viene chiamato “ossidazione”.

Come si lava una collana?

Immergete la vostra catena per qualche istante in una miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia. Poi strofina delicatamente i tuoi gioielli con un panno morbido. Puoi usare uno spazzolino da denti morbido o un bastoncino di cotone per pulire le maglie più incastrate. Poi sciacquare con acqua pulita e asciugare.

Come capire se il turchese è vero?

L'acido cloridrico

Se notate che la pietra ha un'effervescenza più o meno vivace oppure subisce un cambiamento di colore, o ancora se presenta delle lesioni sulla superficie, allora significa che avete acquistato una pietra falsa. Nel caso si tratti di una turchese vera, la gemma non subirà alcun cambiamento o lesione.

come riconoscere un vero turchese hd