Come si lavano i genitali?

Domanda di: Aroldo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

Versare il detergente neutro tra le mani e, quando avrà fatto la schiuma, strofinare delicatamente su testicoli, corpo del pene e sotto il prepuzio. Retrarre delicatamente il prepuzio senza forzare, passare il sapone con le mani o una spugna morbida, e sciacquare accuratamente. Riportare la pelle in posizione naturale.

Come lavare le parti intime di un uomo?

Per quanto riguarda l'igiene intima maschile la pulizia va sempre eseguita a partire dal prepuzio facendolo scorrere sino a scoprire il solco balano-prepuziale, rimuovendo accuratamente le secrezioni che vi si accumulano, e proseguire sulla superficie dei testicoli.

Cosa succede se non si lavano i genitali?

Le parti intime femminili sono molto delicate e, se trascurate, possono essere soggette a moltissime infezioni. Le infezioni vaginali non vanno mai trascurate, perché acute; spesso sono la causa prima di irritazioni, pruriti e disturbi anche molto gravi (ad esempio, la candida vaginale).

Come lavarsi prima di fare l'amore?

Esegui la tua routine di igiene personale utilizzando le mani. Non usare un panno (un terreno di crescita dei batteri). Nelle donne dovrebbe essere limitata alla vulva e alla regione anale. Procedi dalla parte frontale verso il dietro.

Quante volte lavare i genitali al giorno?

È per questo motivo che basteranno davvero pochi e semplici gesti per evitare infiammazioni e disturbi. Ma quante volte bisogna lavarsi le parti intime? Il numero giusto è 2 volte al giorno, mattino e sera.

Come lavarsi la vulva