VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quante volte a settimana si devono innaffiare le piantine di fragola?
Per circa 2 settimane irriga a giorni alterni. Una volta che le piantine hanno attecchito, fai in modo che il terreno abbia sempre una buona umidità, in funzione della fase in cui si trovano le fragole (produzione, raccolta, riposo, risveglio vegetativo etc.), del clima, del tipo di suolo.
Quanta acqua hanno bisogno le fragole?
Le piantine di fragole si devono innaffiare una volta a settimana all'inizio della primavera, due volte a settimana con l'aumento delle temperature e tre o quattro volte a settimana in estate.
Cosa si può concimare con la cenere?
Anche gli alberi da frutto, in particolare le viti, si avvantaggiano di una manciata di cenere sparsa al piede delle piante, mentre tra i fiori, sono le rose le piante più avide di questo fertilizzante a buon mercato. La cenere può essere utile anche contro alcuni parassiti.
Quanto tempo dura una pianta di fragole?
La durata delle piantine di fragole Le piante di fragole producono bene per 3 o 4 anni, poi declinano. Risulta utile pertanto organizzarci per sostituirle gradualmente.
Cosa si può piantare vicino alle fragole?
Consociazione fragole Con le piante di fragole possono essere abbinati facilmente i fagiolini per lo scambio di azoto nel terreno, che ne favorisce la crescita. L'erba cipollina protegge le fragole dagli attacchi di acari. Possono essere coltivate con successo anche accanto lattuga, cavoli e spinaci.
Quali sono i concimi a base di potassio?
Sul mercato ci sono diversi concimi a base di potassio: solfato di potassio, cloruro di potassio e nitrato di potassio. Ognuno è adatto a scopi precisi, vediamo quali. Il potassio (K) è uno dei tre elementi fondamentali, insieme ad azoto (N) e fosforo (P), per la crescita delle piante.
Che terreno ci vuole per le fragole?
Le piante di fragole possono essere coltivate su vari tipi di terreni, ma – se avete la possibilità di scegliere – ricordatevi che preferiscono il terriccio o l'argilla sabbiosa ben drenata.
Quando si piantano gli stoloni delle fragole?
Il momento ideale per piantare gli stoloni delle fragole è la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno. Questo perché le piante hanno bisogno di tempo per radicarsi prima dell'arrivo del freddo invernale.
Che concime dare?
Il miglior concime per orto è il letame, un composto nutritivo eccezionale dotato naturalmente e in modo equilibrato di tutti gli elementi necessari alla nutrizione della pianta: azoto, fosforo e potassio, insieme a numerosi microorganismi e ad altri alimenti in percentuali ridotte come ferro, calcio e magnesio.
Quando si mette il concime alle piante da frutto?
Per questo motivo la fine estate e al massimo l'autunno sono buoni periodi per nutrire il terreno sotto tutta la proiezione della chioma delle piante.
Come si innaffiano le fragole?
La fragola necessita di annaffiatura regolare e costante, con il terreno che deve risultare sempre umido. Meglio annaffiare le fragole al mattino presto, mai sulle foglie o sui frutti, ma sempre alla base della piantina in modo delicato. Durante l'inverno ricordate di riparare il vaso dal freddo.
Dove piantare le fragole sole o ombra?
Le fragole hanno bisogno di un'esposizione in pieno sole e di un terreno principalmente sabbioso con una presenza di sostanze organiche con un Ph tra 5,5 a 6,5. Per le coltivazioni “in casa”, ovviamente, il terreno va prima ripulito dalle erbacce spontanee e poi aggiunto un buon compost.
Quali sono le fragole più saporite?
Una delle varietà più apprezzate in termini di qualità è la Pircinque* . Essa presenta un ottimo aspetto, una buona consistenza della polpa ed un'elevata dolcezza che rende i frutti molto saporiti.
Quali sono le fragole 4 stagioni?
Le fragole rifiorenti, dette anche “fragole quattro stagioni”, sono piante che fruttificano più volte all'anno e si trapiantano tra fine marzo e fine luglio.
Cosa non concimare con la cenere?
Attenzione al ph. La cenere è una sostanza basica, che apportata in quantità può alterare il ph del suolo aumentandone il valore, rendendolo quindi più alcalino. Questo può essere dannoso per alcune colture, in particolare le piante acidofile come i piccoli frutti.
Quali piante hanno bisogno di cenere?
A beneficiare della capacità fertilizzante della cenere sono gran parte degli ortaggi ed in particolare sedano, patate e tutte le radici (carota, ravanello, rapa…).
Quali piante non concimare con fondi di caffè?
Tra le piante da non concimare con i fondi di caffè, ritengo necessario segnalare le seguenti:
broccoli; pomodori; girasoli; ravanelli.
Come fare la pacciamatura alle fragole?
Oltre alla baulatura del terreno, è molto utile la pacciamatura con teli in polietilene neri, bucati (i fori devono avere il diametro di 3-4 cm) solo nella posizione in cui si inserisce la singola piantina di fragola.
A quale distanza si piantano le fragole?
Metti a dimora le piantine di fragole a 15 cm l'una dall'altra (se le disponi in fila singola) o a 20 cm l'una dall'altra e tenendo 30 cm di distanza tra le file appaiate (se in fila doppia).
Come non far marcire le fragole sulla pianta?
Per migliorare il mantenimento di umidità puoi coprire il terreno intorno alle piantine con un sottile strato di paglia; in questo modo l'umidità non evapora rapidamente e i frutti non toccano il terreno umido, dove possono rapidamente deteriorarsi e marcire.