Qual è il concime migliore per le fragole?

Domanda di: Dr. Marina Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

Tra i vari prodotti per fertirrigazione consigliamo l'applicazione del concime granulare YaraRega RED (NPK 9-5-26 + 2 MgO) con dosaggio di 25 kg/ha, alternato a YaraRega VIOLET (NK 9-34) a 25 kg/ha ogni 7-10 giorni dalla fase di maturazione sino alla raccolta.

Che tipo di concime si usa per le fragole?

L'azoto è un nutriente essenziale per la crescita delle fragole. Un concime ricco di azoto può aiutare le piante a produrre più foglie e frutti. Un concime a lenta cessione con un rapporto di nutrienti di 10-10-10 è una buona scelta. Inoltre, assicurati di fornire una buona quantità di fosforo.

Come e quando si concimano le fragole?

Le fragole classiche

In autunno vanno concimate, dopo la raccolta estiva.

Come stimolare la fioritura delle fragole?

Le somministrazioni di Fosforo 54 Top determina l'anticipo della fioritura e della maturazione dei frutti, aumenta lo sviluppo dell'apparato radicale, incrementa la superficie fogliare e la dimensione dei frutti, inoltre aumenta la resistenza della pianta al freddo e alle malattie parassitarie.

Cosa fare per far crescere le fragole?

Innaffiate con abbondante acqua cercando però di evitare il più possibile gli eventuali ristagni. L'ideale sarebbe innaffiare le piante la mattina presto per consentire un'evaporazione costante dell'acqua in eccesso ed il mantenimento del giusto livello di umidità.

Fragole incredibili: aumento del 50% del raccolto | Orto e Giardinaggio