Come si lavano i legumi?

Domanda di: Sig.ra Maristella Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

È importante lavare i legumi secchi sotto acqua corrente prima di porli in ammollo. In questo modo si riduce la possibilità di far proliferare eventuali batteri presenti sulla superficie del legume acquistato non confezionato.

Perché i legumi vanno sciacquati?

Prima di cuocere i legumi secchi

Lavare i legumi prima di metterli in ammollo è utile ad eliminare la polvere, le prime impurità, gli additivi anti micotici in eccesso, i microorganismi già presenti sull'alimento ecc.

Perché i legumi vanno messi in ammollo in acqua fredda?

L'ammollo permette di eliminare sia gli oligosaccaridi responsabili della flatulenza intestinale che le sostanze "antinutrizionali" contenute nei semi, favorendo la loro migrazione nell'acqua di ammollo.

Cosa succede se non si lavano i legumi?

Non solo meteorismo però: l'ammollo infatti serve per eliminare l'acido fitico presente nei legumi secchi. Questa sostanza impedisce di assorbire quei minerali necessari al nostro organismo, come calcio, ferro, zinco e magnesio, e si lega a quelli già presenti diventando anti-nutriente.

Perché l'acqua di ammollo dei legumi si butta?

Pigozzi: Va buttata l'acqua di ammollo dei legumi perché contiene sostanze antinutrizionali. Quella di cottura va tranquillamente consumata.

5 Trucchi per Non Avere Problemi con i Legumi