VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Come pulire i vinili senza rovinarli?
Il migliore detergente per i dischi vinili è l'acqua distillata pura, su un disco appena acquistato basta metterlo sul giradischi farlo girare e con un panno o una spazzola di velluto inumidita di acqua distillata pura il disco è perfettamente pulito.
Come dare vita a vecchi vinili?
Ecco alcune idee da realizzare.
Contenitori e portalettere. Piegando il vinile tramite il calore possiamo realizzare molti oggetti: vasi, ciotole, portapenne, portalettere, fermalibri, portabottiglie. ... Tavolino vintage. ... Porta orecchini da parete o orecchini vintage. ... Copertine per quaderni. ... Orologio da parete.
Come non far rovinare i vinili?
Disposizione dei dischi in vinile Esiste una sola regola per tenere i dischi della propria collezione: dritti e rigorosamente in verticale! Impilarli uno sopra l'altro in orizzontale è il miglior metodo per rovinarli e deformarli!
Come capire se un vinile è rovinato?
Per capire se un disco non è mai stato messo sul piatto di un giradischi, devi controllare che l'etichetta che si trova intorno al foro centrale del vinile non abbia segni o altri difetti. L'etichetta, infatti, si rovina quando mettendo il disco sul piatto non si centra il foro.
Come togliere il fruscio del vinile?
Come eliminare il fruscio di fondo in una registrazione da disco in vinile. Purtroppo il rumore di fondo della puntina del giradischi non è piacevole a sentirsi . Per ripulire il file audio da questo fastidioso rumore di fondo si può utilizzare Nero, programma impiegato usualmente per la masterizzazione di CD.
Come togliere i graffi dai dischi in vinile?
Per rimuovere graffi superficiali, ovvero quelli che non fanno saltare la puntina ma che provocano un fastidioso fruscio, è necessario munirsi di uno spray con olio lubrificante, spruzzarne una piccola quantità direttamente sul vinile e, quindi, rimuoverlo con un panno morbido e pulito, seguendo gli originari solchi ...
Come esporre i vinili in casa?
Appoggiati al portariviste, in camera da letto, accanto al tavolino, oppure in soggiorno, vicino al divano: tenere i nostri dischi sul pavimento è il modo più semplice (e scenico) per esporli. La soluzione giusta se la nostra collezione di dischi non è infinita.
Come conservare i vinili in casa?
La cosa migliore è tenere i dischi a temperatura ambiente – in media fra i 15 e i 25 gradi centigradi. E' importante che i dischi siano lontani da caloriferi, stufe, ventilatori, fonti di calore o condizionatori… ovviamente per mantenere una temperatura il più costante possibile.
Perché i vinili saltano?
Se invece il disco in vinile salta soltanto quando si trova in una posizione specifica, è possibile che ci sia della polvere o altro materiale bloccato nel solco del vinile. In questo caso, quindi, ti consigliamo di provare a pulire il disco ma, se il problema persiste, potrebbe indicare un difetto di fabbricazione.
Perché i vinili gracchiano?
Polvere e sporcizia. Questo accumulo renderà il suono disturbato, in quanto la puntina non avrà la giusta aderenza al disco. In questo caso dovrai semplicemente lavare i tuoi vinili. Se ti chiedi come, è superfluo dire che non si tratterà di farlo con acqua e sapone per i piatti!
Come pulire i dischi graffiati?
Prendi il dentifricio e applicalo sul dito indice. Bagna il dentifricio con acqua tiepida e applicalo sul CD. Strofina il dentifricio con un movimento circolare dal centro al bordo esterno. Applica più strati di dentifricio per coprire tutti i graffi.
Qual è il vinile più raro?
Ecco la lista dei vinili più costosi e ricercati:
Prince – The Black Album. Sex Pistols – God Save The Queen. Ferris Wheel – Supernatural Girl. The Beatles – Love Me Do. Pink Floyd – Ummagumma. Billy Nicholls – Would You Believe. Röyksopp – Melody A.M. Pet Shop Boys – Yes.
Come ripristinare un vinile ondulato?
Il recupero avviene tramite un ciclo di riscaldamento con pressaggio e successivo lento raffreddamento; il ciclo in totale dura circa 6-7 ore. In alcuni casi, con vinili molto ondulati, si effettuano anche 2 cicli consecutivi.
Perché i vinili costano tanto?
La materia prima costa pochissimi. E' tutto il resto: processo di stampa del vinile, stampa della copertina, distribuzione. E poi l'economia di scala, oggi il vinile è un mercato di nicchia.
Che valore hanno i dischi in vinile?
Ci sono dischi 33 giri con valore molto alto, come quello di Yesterday and Today dei Beatles nella “Butcher Cover” che può costare fino a 45.000 dollari. Tuttavia, questo lp rappresenta un'eccezione perché per la valutazione della maggior parte di vinili 33 giri può portare a un valore massimo intorno ai 50€.
Quanto dura un 33 giri?
Il 33 giri (o dodici pollici) Il rallentamento consente una maggiore precisione nella fonoincisione e quindi un solco più sottile, che unito ad un maggiore diametro del disco, regala fino a circa 30 minuti per lato: nasce il cosiddetto Long Playing.
Dove comprare vinili di qualità?
Vinili da collezione: i migliori siti per comprare online
Amazon: vinili nuovi e usati da collezione. Feltrinelli, Ibs e Mondadori: vinili nuovi nelle librerie online. Recordsale e Decks: store di vinili dalla Germania. EMP: vinili per chi ama l'hard rock. Subito.it, Ebay e Facebook: vinili per collezionisti.
Quali sono i vinili che valgono di più?
Al primo posto in assoluto abbiamo Prince con The Black Album, seguito dai Sex Pistols con God Save The Queen, Ferris Wheel con Supernatural Girl, The Beatles con Love Me Do e i Pink Floyd con Ummagumma.
Quali sono i vinili più venduti?
HARRY'S HOUSE HARRY STYLES. THE DARK SIDE OF THE MOON PINK FLOYD. VIRUS NOYZ NARCOS. NOI, LORO, GLI ALTRI MARRACASH. TEATRO D'IRA – VOL. I MANESKIN. CANZONI DA INTORTO FRANCESCO GUCCINI. CAOS FABRI FIBRA. AM ARCTIC MONKEYS.
Cosa c'era prima dei vinili?
I primi dischi fonografici erano di gommalacca e venivano chiamati 78 giri per la loro velocità di rotazione a 78 giri al minuto. Nel 1948 furono introdotti i dischi in vinile, la cui principale differenza è che sono prodotti in PVC, rendendo obsoleti i dischi a 78 giri.