Come si lavano i vinili?

Domanda di: Cleopatra Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

Il migliore detergente per i dischi vinili è l'acqua distillata pura, su un disco appena acquistato basta metterlo sul giradischi farlo girare e con un panno o una spazzola di velluto inumidita di acqua distillata pura il disco è perfettamente pulito.

Come lavare i vinili in casa?

Usare un panno antistatico è soluzione più facile ed economica per la pulizia dei dischi in vinile. Il panno antistatico evita che il vinile si carichi negativamente, e riesce ad attrarre la polvere che si trova nei solchi ed a trattenerla. Il panno è molto morbido, e quindi non danneggia i tuoi dischi.

Che liquido usare per pulire i vinili?

La pulizia dei dischi con l'alcool isopropilico

L'alcol isopropilico è la componente fondamentale di molti prodotti per la pulizia dei vinili.

Come pulire i vinili con la spazzola?

Come pulire il disco? Basterà disporlo sul piatto del giradischi e avviarne la rotazione senza posizionare la puntina sulla superficie, quindi appoggiare con delicatezza la spazzola leggermente inclinata sul vinile in rotazione per due o tre giri.

Come pulire i vinili con alcool?

Esiste l'alcol trasparente, si chiama "alcol etilico denaturato a 90°", usate questo anche se non si trova in tutti i negozietti. Io per pulire un disco su entrambi i lati ci metto 5 minuti circa e, ripeto, anche i dischi messi male ritornano buoni. Se necessario ci metto anche 10 minuti, se il disco vale.

Come lavare i dischi in vinile - Molto semplice HD