Come si lavano le griglie in ghisa dei fornelli?

Domanda di: Giacinto Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (13 voti)

Come pulire il piano cottura in ghisa Nel caso siano presenti macchie ostinate, si possono impiegare aceto e bicarbonato, oppure qualche goccia di succo di limone e detersivo per i piatti. Dopo aver eliminato le macchie, è importante risciacquare e asciugare bene.

Come pulire le griglie in ghisa della cucina a gas?

Per pulire la griglia in ghisa, puoi sfruttare il calore intenso del barbecue. Dopo aver terminato di cucinare i cibi, riaccendi il barbecue, oppure se ancora caldo strofina energicamente con una spazzola adeguata. L'effetto del calore ti aiuterà a rimuovere i residui ancora attaccati sulla griglia.

Come si pulisce la griglia di ghisa?

Come si pulisce la griglia in ghisa

Il discorso cambia con la griglia in ghisa. In questo caso i residui di sporco vanno prima grattati con le apposite spazzole, e poi vanno fatti sciogliere sfruttando il calore del barbecue. Si fa così: va riacceso per almeno dieci minuti dopo la cottura.

Come si lava la ghisa?

In alternativa, puoi creare una soluzione fai da te con acqua, qualche goccia di succo di limone e di detersivo per piatti; applica con una spugna, poi risciacqua e asciuga. Mi raccomando, non lavare mai in lavastoviglie gli elementi in ghisa del tuo piano cottura, perché i detergenti aggressivi possono rovinarla!

Come si puliscono le griglie del piano cottura?

Consigliamo di riempire un catino con acqua bollente e aceto e di immergere le griglie per qualche minuto. Al termine di questo tempo, è possibile estrarre le componenti e passarle con uno straccio imbevuto di sgrassatore.

Barazza - come pulire le griglie in ghisa