Come si lavano le trapunte in lavatrice?

Domanda di: Kayla Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

Generalmente è consigliato impostare un ciclo per capi delicati che può variare da 30°C a 40°C, in maniera da non correre il rischio che i tessuti perdano colore e si rovinino. Generalmente i lavaggi in acqua calda aumentano il rischio di rovinare i colori della trapunta.

Come lavare trapunta primaverile in lavatrice?

Come lavare la trapunta in lavatrice

Nel caso in cui la lavatrice non disponga di un programma dedicato, ma sia comunque abbastanza capiente, ovvero in grado di lavare fino a 8 kg di bucato, si può utilizzare il programma per delicati, senza superare i 30 gradi.

Quanti chili deve essere una lavatrice per lavare una trapunta matrimoniale?

Una trapunta matrimoniale che da asciutta pesa circa 4 kg deve essere lavata in una lavatrice con una capienza di almeno 20 kg.

Come asciugare le trapunte?

Trapunte e piumini possono essere asciugati sia all'aperto, lontano però dalla fonte diretta del sole, che con l'asciugatrice, impostando un programma a bassa temperatura. Ma bisogna fare molta attenzione, perché la piuma bagnata ha un odore forte e facilmente riconoscibile.

Qual è la differenza tra trapunta e piumone?

Le trapunte hanno dimensioni simili alle coperte e come quest'ultime vanno utilizzate in accoppiata alle lenzuola. Con i piumini, invece, condividono l'imbottitura, che nel caso della trapunta può essere di piume o di altri materiali, mentre per i piumini dovrebbe essere sempre di piume (come dice il nome stesso).

Trucchetto per lavare il piumone/piumino in lavatrice | MAMMASTYLE.IT |