Come si chiamano i proiettili dei cannoni?

Domanda di: Tosca De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

. Il termine indicava, in passato, tutte le armi offensive e difensive, gli attrezzi, gli strumenti e il materiale bellico in genere (con significato limitato ai proietti, esplosivi, cariche, artifizî varî delle armi da fuoco).

Come si chiamano i proiettili?

La pallottola è un proiettile utilizzato da un'arma da fuoco portatile ed individuale. Le pallottole sono generalmente in metallo, solitamente in piombo e di forma ogivale. Al posto del termine "pallottola" si usa talvolta il termine "palla", meno preciso.

Come si chiamano i proiettili del carro armato?

Generalmente utilizzano munizioni a cartoccio proietto, con granata e bossolo uniti, per consentire un rapido caricamento o l'uso di un sistema di caricamento automatico.

Che cosa è un obice?

– 1. a. ant. Pezzo d'artiglieria alquanto grosso e corto (calibro medio 165 mm, lunghezza della canna fra 3 e 6 calibri), montato su affusto a ruota come i cannoni, comparso sui campi di battaglia alla fine del 16° sec.

Che arma e il mortaio?

Il mortaio è un pezzo di artiglieria a tiro curvo (l'angolazione della canna è sempre superiore ai 45°) utilizzato per il supporto di fuoco indiretto tramite il lancio di bombe a bassa velocità e per battere obiettivi che non possono essere colpiti dal tiro di pezzi d'artiglieria a tiro diretto, in quanto posti dietro ...

Sul fronte di Zaporizhzhia dove i cannoni dell'Italia puntano verso le posizioni russe