Come si lavavano i denti gli Egizi?

Domanda di: Elio Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Per millenni la pulizia dei denti veniva effettuata soprattutto per renderli più bianchi: Gli Antichi Egizi lo facevano mescolando la pietra pomice polverizzata con l'aceto di vino. Gli Antichi Romani usavano un colluttorio davvero «curioso», l'urina, che per via dell'ammoniaca possedeva un forte potere sbiancante.

Perché gli egizi soffrivano di carie ai denti?

Con l'introduzione infatti di carboidrati che fermentando producono acidi e quindi placca, la carie diviene prevalente nella lista delle patologie più comuni.

Come si lavavano i capelli gli antichi egizi?

Gli antichi egizi per lavarsi i capelli usavano acqua, aceto e limone miscelati insieme. Nell'Africa del Nord si usava la creta mescolata a della frutta essiccata mentre in Europa si utilizzava quello che potremmo definire uno shampoo secco, ricavato triturando delle piante.

Come andavano in bagno gli egizi?

Facilitati dalle condizioni climatiche, gli egizi facevano un bagno giornaliero che aveva la funzione di tenere a bada i parassiti, oltre che rinfrescante. I denti venivano puliti con bicarbonato ed acqua. Grazie ai geroglifici, sappiamo che solo i faraoni possedevano stanze private, adibite a gabinetto.

Dove facevano i bisogni Gli antichi egizi?

La gente egiziana espletava i propri bisogni all'aperto, in piccole buche costruite all'occorrenza e poi ricoperte, eccezion fatta per faraoni, sacerdoti e caste superiori, ai quali venivano riservati spazi privati.

Come l’Igiene è Cambiata nei Secoli (Le persone si lavavano soltanto una parte del corpo)