Domanda di: Sig. Max Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(26 voti)
. La localizzazione del Purgatorio, col Paradiso terrestre sulla vetta, agli a. di Gerusalemme, implica la contaminazione, in D., di credenze diverse (quella degli a.
Spesso, nel linguaggio comune, quando si parla di “antipodi” si fa riferimento ad Australia e Nuova Zelanda, perché sembrano le nazioni più distanti da noi. Le aree geografiche più vaste e più densamente popolate che sono effettivamente agli antipodi fra di loro sono Cina-Mongolia con Argentina-Cile.
Un antipode, o punto antipodale, è il punto sul pianeta che si trova diametralmente opposto a una specifica posizione geografica, e quindi è il punto più lontano del mondo da quella posizione.
Data X la latitudine alla quale ci si trova, per ottenere la latitudine del punto antipodale sarà sufficiente scambiare Nord con Sud o viceversa. Data Y la longitudine alla quale ci si trova, per ottenere la longitudine del punto antipodale, oltre a scambiare Est con Ovest o viceversa, si dovrà sottrarre Y da 180°.
Purtroppo chi volesse fuggire da Milano e andare dall'altra parte del mondo, si troverebbe solo in mezzo all'Oceano. Solo pesci, spiega questo simpatico sito: Antipodes Map, una vera e propria mappa di riferimento per chi vuol passare in mezzo alla Terra e sbucare dall'altra parte.