Domanda di: Ing. Flaviana Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(1 voti)
Un diesis è scritto con il simbolo #. Ti dice di alzare la nota di un semitono più in alto. Un bemolle è scritto con il simbolo ♭. Ti dice di abbassare la nota di un semitono più in basso.
Il sib è il tasto nero tra la e si. Attenzione! Dato che -il diesis alza la nota di un semitono, il bemolle la abbassa di un semitono -tra mi e fa c'è un semitono, tra si e do c'è un semitono Allora -Il mi#, sulla tastiera, è uguale al fa; il si#, sulla tastiera, è uguale al do.
Il diesis può essere collocato, stabilmente, al principio del rigo dopo la chiave o, accidentalmente, nel corso di un pezzo. Nel primo caso, che indica trasposizione della scala naturale, esso esercita la sua influenza su tutte le note collocate sulla linea o nello spazio ove il segno stesso è posto.
Il diesis posto immediatamente a sinistra di una nota lungo il brano (alterazione transitoria o momentanea) vale solo per la nota alterata e per tutte quelle della stessa altezza che si trovassero eventualmente oltre il segno, ma prima della fine della battuta.