Chi definisce e attua il Piano per l'inclusione?

Domanda di: Miriam Amato  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Il Piano per l'inclusione è redatto da ciascuna scuola nell'ambito della definizione del Piano triennale dell'offerta formativa.

Chi elabora il piano per l'inclusione?

Entro la data del 30 giugno di ogni anno, i due organi ai quali compete la redazione del Piano Annuale per L'inclusione, devono approvare e deliberare il documento. Si tratta de: il Gruppo di Lavoro Inclusione; il Collegio dei Docenti.

Che cosa definisce il piano per l'inclusione?

Che cos'è il Piano Nazionale per l'Inclusione (PAI)?

Il PAI è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

Quale legge introduce il Piano per l'inclusione?

Il Piano per l'inclusione (PI)

66, recante: «Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107».

Chi si occupa dell inclusione?

Il GLI: gruppo di lavoro per l'inclusione. Il GLI è il gruppo di lavoro presente in ogni Istituzione scolastica che si occupa di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte dal Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF). Il GLI nasce con la Legge 104/1992, all'art.

Che cosa è il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI).