Come si legge la nuova carta d'identità elettronica?

Domanda di: Dr. Furio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Ogni carta d'identità elettronica presenta un numero sul fronte in alto a destra composto da: due lettere – cinque numeri – due lettere (esempio: AA11111EE). Questo numero è il Numero Unico Nazionale.

Quale è il numero della carta d'identità elettronica?

Osservando in alto a destra il fronte della Carta d'Identità Elettronica (CIE), troveremo il numero del documento di riconoscimento, ovvero il suo numero di serie. Il numero di serie si trova dal lato opposto della fotografia ed è composto da una sequenza alfanumerica: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere.

Cosa contiene la carta d'identità elettronica?

All'interno del microchip della tua Carta di Identità Elettronica sono memorizzati in maniera sicura i dati personali e biometrici del titolare (foto e impronte digitali), nonché le informazioni che ne consentono l'identificazione online.

Dove si legge il rilascio della carta d'identità elettronica?

Ve.Do è un'app sviluppata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la verifica della ricevuta rilasciata al cittadino che ha completato la pratica di richiesta della Carta di Identità Elettronica.

Come leggere la carta d'identità?

Su ciascuna CIE, in alto a destra, sul lato opposto a quello della fotografia, si trova il numero di serie della Carta di Identità Elettronica. Il numero di serie della CIE è composto da una sequenza diversa da quella della carta di identità cartacea: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere.

Come attivare la carta d'identità elettronica