Dove si trova la tomba di Giotto?

Domanda di: Bortolo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

La chiesa di Santa Reparata è l'antica cattedrale di Firenze, sul cui sito è stata eretta Santa Maria del Fiore a partire dal 1296. Grazie ad una campagna di scavi iniziata nel 1966 e culminata tra il 1971 e il 1972 si è riusciti a ricostruire la pianta dell'edificio e a fare alcuni interessanti ritrovamenti.

Dove viene sepolto Giotto?

Sarà preso a modello dai più grandi pittori del Rinascimento, come Masaccio e Michelangelo, che non a caso si formarono sui suoi dipinti, in particolare gli affreschi nella Basilica di Santa Croce. Giotto morì a Firenze nel 1337 e fu sepolto in Santa Reparata, l'attuale cripta della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Cosa ha fatto Giotto a Firenze?

Il Campanile di Giotto a Firenze è la torre campanaria del Duomo di Firenze o Cattedrale di Santa Maria del Fiore in piazza Duomo, situato nel cuore del centro storico e considerato il campanile più bello d'Italia.

Cosa fece Giotto nella sua vita?

Riconosciuto come grande artista già dai suoi contemporanei, Giotto lavorò per le più importanti città italiane. Oltre ad Assisi, Roma, Padova e Firenze, egli fu attivo a Rimini nei primissimi anni del Trecento ‒ dove realizzò un Crocifisso ‒, favorendo così la nascita di una scuola pittorica giottesca.

Che significato ha il nome Giotto?

(pl. m. -chi). – Di, o relativo a, Giòtto di Bondone, illustre pittore fiorentino comunem.

Giotto