Come si legge un pedice?

Domanda di: Filomena Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Generalmente, una scrittura quale xi, con i pedice di x, si legge «x con i». pedice pèdice s. m. [tratto da indice, per sostituzione della sillaba iniziale col tema del lat. pes pedis «piede»].

Come indicare il pedice?

Usare le scelte rapide da tastiera per applicare apice o pedice. Selezionare il testo o il numero desiderato. Per la formattazione come apice, premere contemporaneamente CTRL+MAIUSC+segno più (+). Per il pedice, premere CTRL e il segno di uguale (=) contemporaneamente.

Come scrivere 2 pedice?

Per l'apice, premere CTRL, MAIUSC e il segno più (+) contemporaneamente. Per il pedice, premere contemporaneamente CTRL e il segno di uguale (=). Non premere MAIUSC.

Cosa indica il pedice chimica?

A pedice di ciascun simbolo chimico contenuto in una formula bruta è indicato il numero degli atomi dello stesso elemento chimico contenuti nella specie chimica in esame; tale numero è chiamato "indice".

Cosa significa in apice?

Apice e Pedice: cosa sono? In tipografia, con l'espressione testo in apice si indica un particolare tipo di formattazione del testo che prevede 1) una dimensione inferiore del carattere rispetto a quello del testo normale e 2) un posizionamento rialzato rispetto alla linea del testo.

Apice e pedice rapido - Tutorial Excel