Come si legge una bandiera?

Domanda di: Enrica Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

La Bandiera
2. La bandiera nazionale è alzata per prima ed ammainata per ultima ed occupa il posto d'onore, a destra ovvero, qualora siano esposte bandiere in numero dispari, al centro. Ove siano disponibili tre pennoni fissi e le bandiere da esporre siano due, è lasciato libero il pennone centrale.

In che ordine si espongono le bandiere?

Le bandiere, i vessilli e i gonfaloni tradizionali delle Regioni, delle province e dei Comuni devono affiancare la bandiera della Repubblica. Avremo quindi a destra la bandiera europea, quella italiana al centro e a sinistra la bandiera della Regione/Provincia/Comune.

Quando si saluta la bandiera?

nell'uscire si saluta prima il superiore (o i superiori), poi, in ultimo, la bandiera, occupando questa il grado più elevato nell'ordine delle precedenze.

Quali bandiere si possono esporre?

Si possono esporre negli edifici pubblici bandiere di partito o di associazioni o di movimenti o bandiere della pace ecc.? No perché negli edifici pubblici possono essere esposte soltanto le bandiere pubbliche istituzionali.

Cosa succede se si brucia la bandiera italiana?

Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato e' punito con la reclusione fino a due anni.

Come si piega la Bandiera della Patria