Come si libera un importo bloccato sulla carta di credito?

Domanda di: Dr. Jelena Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Per liberare un importo bloccato (pre-autorizzazione) su carta di credito, solitamente basta attendere lo storno automatico, che avviene da pochi giorni a 20-30 giorni. In alternativa, è necessario contattare l'esercente che ha effettuato il blocco per chiedere la cancellazione, oppure la propria banca, specialmente in caso di addebiti errati o non riconosciuti.

Come posso sbloccare le somme impignorabili?

Per ottenere lo svincolo delle somme pignorate, è necessario presentare un'apposita richiesta al giudice dell'esecuzione o negoziare con il creditore, a seconda delle circostanze. Il procedimento può variare in base al tipo di pignoramento (conto corrente, stipendio, pensione, ecc.)

Cosa vuol dire blocco importo?

Il blocco dell'importo è una garanzia che la banca in questione riceverà il denaro prelevato, ovvero che un commerciante riceverà il denaro per i beni/servizi offerti.

Quanto dura il blocco temporaneo della carta di credito?

La durata del blocco temporaneo di una carta di credito dipende dal motivo: un blocco volontario (sospensione) può durare fino a 6 mesi prima del blocco definitivo, mentre un blocco da errore PIN dura 24 ore; per le pre-autorizzazioni, la durata è di 3-7 giorni (a volte fino a 30 per hotel/noleggi) prima del rilascio automatico, ma può variare molto in base alla banca e al commerciante, richiedendo a volte uno sblocco manuale per velocizzare il recupero dei fondi, che può impiegare da 72 ore a 21 giorni, spiega Direzione Hotel e Stripe.

Quanto dura il blocco cautelativo?

Se il blocco è per pignoramento, durerà fino a quando il debito non viene saldato completamente e la procedura esecutiva conclusa. In caso di operazioni sospette ai sensi delle norme antiriciclaggio, il blocco può durare fino a quando non vengono completate tutte le verifiche necessarie.

Unseizable Current Account!! Does It Exist? - Attorney Carlo Alberto Micheli