Come si manifesta il morbo di Burger?

Domanda di: Cosetta Piras  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

(Malattia di Buerger)
La sintomatologia comprende claudicatio, ulcere ai piedi che non guariscono, dolore a riposo e gangrena. La diagnosi è clinica e si avvale di indagini vascolari non invasive, dell'angiografia e dell'esclusione di altre cause. Il trattamento prevede la cessazione del fumo di tabacco.

Come si cura il morbo di Burger?

Non esiste una cura specifica per la malattia di Buerger, che beneficia ovviamente della riduzione o, possibilmente, della completa astensione dal fumo, scelta che in alcuni pazienti consente una completa remissione.

Che cos'è il morbo di Burger?

Il Morbo (o malattia) di Buerger, noto anche come tromboangioite obliterante, è un'infiammazione (seguita da ostruzione) delle arterie di piccolo e medio calibro delle gambe o delle braccia.

Come si diagnostica la sindrome di Behcet?

Le linee guida attuali indicano che la malattia di Behçet può essere accertata (diagnosticata) con sicurezza se si sono verificati almeno tre episodi di ulcere nella bocca negli ultimi 12 mesi in combinazione con almeno due dei seguenti disturbi (sintomi): ulcere genitali. infiammazione agli occhi (uveite)

Come si chiama la malattia dei fumatori?

Che cos'è la BPCO? La Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) restringe progressivamente le vie respiratorie. Le sostanze nocive inspirate, come fumo di tabacco o polveri fini, irritano i bronchi.

MALATTIA DI BUERGER in 60 secondi o meno - Spiegazione