Come si manifesta la Sindrome di Rebecca?

Domanda di: Concetta Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (13 voti)

Chi soffre di questa gelosia inizia a non sopportare neanche che vengano nominati nomi, luoghi o situazioni che riguardino il passato del partner, scatenando irascibilità e rabbia. Si inizia a vivere costantemente e ripetutamente vissuti che riguardino senso di inferiorità, paura dell'abbandono e del tradimento.

Perché si chiama Sindrome di Rebecca?

La Sindrome di Rebecca non è altro che gelosia retroattiva. Chi continua a pensare agli ex del partner senza riuscire a vivere serenamente la relazione, si comporta infatti come la protagonista del film Rebecca la prima moglie, di Alfred Hitchcock, ispirato al romanzo di Daphne du Maurier.

Che malattia è la Sindrome di Rebecca?

Nello specifico, la Sindrome di Rebecca è una particaolare forma di gelosia scatenata dal passato amoroso del proprio partner (denominata anche “retroattiva” infatti), che spesso causa una rottura nell'equilibrio di coppia.

Perché si soffre di gelosia retroattiva?

Solitamente vengono indicate due cause che riguardano la gelosia retroattiva. La prima riguarda l'insicurezza e poca autostima, l'idea di non essere all'altezza delle vecchie storie del partner; la seconda riguarda il possesso.

Come smettere di soffrire di gelosia retroattiva?

Come si può sconfiggere la gelosia retroattiva?
  1. Non idagare: vietati gli interrogatori a parenti ed amici.
  2. Non tormentare il partner con domande riguardanti il suo passato sentimentale, anche perché le risposte potrebbero anche non piacere!

Gelosia Retroattiva - una semplice tecnica per contrastare le parole Trigger