Come si manifesta mani bocca piedi negli adulti?

Domanda di: Erminia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

È caratterizzata da febbre lieve o assente e dalla comparsa di piccole vescicole sulle mani, sui piedi e sulla bocca e, occasionalmente, anche sui glutei e sui genitali. A volte, le vescicole si trasformano in piccole ulcere. La malattia può essere fastidiosa ma tende a guarire spontaneamente in 7-10 giorni.

Quanto dura bocca mani piedi negli adulti?

La mani-piedi-bocca è una malattia lieve e autolimitante che guarisce nel giro di 7-10 giorni. In rari casi può impiegare più tempo per guarire oppure mostrare recidive.

Dove si prende mani bocca piedi?

Come si trasmette la malattia mani-bocca-piedi

Scuole e asili nidi rappresentano il terreno ideale per il proliferare di questa malattia: è sufficiente che le goccioline di saliva passino di bocca in bocca, a causa di uno starnuto, un colpo di tosse o un semplice bacio, ed il gioco è fatto.

Come si manifesta la sesta malattia negli adulti?

La sesta malattia è caratterizzata da febbre alta della durata di 3-5 giorni, naso che cola, irritabilità e stanchezza. Quando la febbre si attenua, può comparire un'eruzione cutanea (esantema) sul viso e sul corpo.

Come curare bocca mani piedi negli adulti?

Terapia. La malattia mani-piedi-bocca è sostanzialmente innocua, di solito ha un decorso benigno e tende a guarire spontaneamente senza particolari complicazioni. In genere, non è necessaria alcuna cura se non per alleviare i disturbi. In caso di febbre elevata può essere necessario l'impiego di paracetamolo.

Mani piedi bocca: sintomi, decorso e cura