Domanda di: Maria Valentini | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(49 voti)
Con Scratch potete aggiungere delle estensioni tra cui la funzione penna. Cliccate nell'icona nell'angolo in basso a sinistra e selezionate il riquadro della “Penna”, all'elenco dei vostri blocchetti dovrebbero essersi aggiunta l'icona con la penna.
Per scrivere e disegnare sullo Stage è possibile utilizzare il blocchi PENNA. Basta utilizzare PENNA GIU' e far muovere lo sprite per rap- presentare con un disegno il suo spostamento. Per smettere di scrivere è necessario utilizzare il blocco PENNA SU.
All'avvio dell'applicazione, click sulla bandierina verde, dopo una breve introduzione, viene visualizzato il piano cartesiano e gli sprite “ragazza” e “matita”. matita di disegnare un poligono regolare. La “ragazza” e la “matita” interagiscono inviandosi “messaggi”.
Con Scratch puoi scrivere storie, realizzare giochi e animazioni senza conoscere la programmazione e senza scrivere una sola riga di codice. Ma puoi anche programmare i robot.
Scratch è un ambiente di programmazione gratuito con un linguaggio di tipo grafico, sviluppato dal Massachussets Institute of Technology. Nasce come programma educativo e utilizza una metodologia a blocchi per insegnare la programmazione agli studenti.