Domanda di: Ing. Helga Sanna | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(73 voti)
Il connettore Belling-Lee
Questi dispositivi servono per distribuire a più televisori un segnale video utilizzando l'impianto d'antenna. Un utilizzo tipico è quello della distribuzione sull'impianto interno dell'immagine video prodotta da un decoder o da telecamere di video sorveglianza.
La presa diretta viene chiamata anche finale perchè, appunto, corrisponde alla fine del cavo di antenna. La chiamiamo presa passante, invece, quando il cavo antenna che arriva alla presa, esce e va in un'altra presa.
La presa di antenna F presenta caratteristiche elettriche tali da supportare agevolmente le elevate frequenze delle trasmissioni satellitari (1° IF – 950-2150 MHz) e, di conseguenza, si comporta ottimamente anche con le trasmissioni terrestri che utilizzano frequenze inferiori (47-790 MHz).
Questo apparecchio ha il compito di alimentare l'amplificatore, insieme agli altri elementi dell'antenna, attraverso il cavo coassiale di discesa del segnale TV. L'intero sistema viene chiamato “Tele-alimentazione”.
Dove mettere l'alimentatore in un impianto d'antenna?
Dove installare l'alimentatore e l'amplificatore
L'alimentatore va posizionato vicino al televisore diversamente , attenzione , dal nostro amplificatore che invece , va installato il più vicino possibile alla o alle nostre antenne.