Come si mettono i piatti in lavastoviglie sporchi o puliti?

Domanda di: Dott. Matilde Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

Le cose più grandi, come piatti e padelle, vanno messe nel cestello inferiore. Occhio a come disponiamo taglieri e vassoi: meglio se posizionati di lato per evitare che blocchino l'acqua e il detersivo. Le stoviglie molto sporche andrebbero inserite a faccia in giù per intercettare meglio i getti che ripuliscono.

Perché è sbagliato sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie?

Questo perché i detersivi per piatti, e i saponi per le mani in generale, hanno lo scopo di creare molta schiuma: questa riempie la lavastoviglie con acqua e rischia di traboccare inondando così il pavimento.

Come mettere i piatti sporchi in lavastoviglie?

2: Metti le stoviglie più sporche nel cestello inferiore

I getti d'acqua che fuoriescono dal braccio rotante inferiore sono più potenti, perciò le stoviglie più sporche vanno messe nel cestello inferiore per ottenere il migliore risultato di lavaggio.

In che ordine lavare i piatti?

Il dosaggio corretto varierà in funzione del tipo di detersivo liquido per i piatti scelto. Scartate via dai piatti il cibo in eccesso prima del lavaggio. Lavate prima i bicchieri, i piatti e gli utensili meno sporchi. Lasciate per ultimi i piatti più sporchi e le pentole e i tegami più unti.

Perché mettere una pallina di alluminio in lavastoviglie?

Mettere una palla di carta stagnola in lavastoviglie prima di iniziare il ciclo di lavaggio è il segreto per far brillare le proprie stoviglie. Il trucco funziona grazie all'azione del bicarbonato e dell'acqua che creano una carica elettrica tra la carta stagnola e le posate di metallo.

10 ERRORI da evitare quando si usa la lavastoviglie! (Part 1)