Come si mettono i tacchetti?

Domanda di: Nick Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

La maggior parte delle tacchette è dotata di piccoli marker che identificano esattamente il punto corrispondente all'asse del pedale, in modo da rendere più semplice il posizionamento. La tacchetta va posizionata in modo che l'asse del pedale si vada a posizionare tra la prima e la quinta testa metatarsale.

Come posizionare i tacchetti?

Tradizionalmente, l'approccio più adottato dalla maggior parte dei biomeccanici è quello di montare le tacchette molto avanti, facendo cadere la 1^ Testa Metatarsale sull'asse del pedale. Ciò perché si è sempre pensato che questo sia il punto migliore per fare efficacemente forza sul pedale.

Come mettere i tacchetti Shimano?

Le tacchette si fissano su tre fori filettati, che hanno anch'essi un minimo di scorrimento per consentire un'ulteriore regolazione. La punta della tacchetta deve essere rivolta verso le dita del piede.

Come si regolano i pedali Look?

I pedali LOOK GEO TREKKING vengono sempre venduti preimpostati al livello minimo di tensione. La regolazione si effettuata sul retro del pedale, sulla leva, con una chiave a brugola da 3 mm. Girando la chiave in direzione + (senso orario) aumenti la forza richiesta per far scattare la tacchetta.

Come montare tacchette SPD SL?

Posizionamento tacchette SPD secondo i principi di biomeccanica. Per sfruttare la massima energia sui pedali, le tacchette SPD devono essere posizionate sempre al centro fra il quinto e il primo metatarso, ovvero fra la base dell'alluce e del mignolo del piede.

Come regolare le tacchette sulle scarpe da bici | Biomeccanica GCN italia