Il prodotto tra due radicali con lo stesso indice è un radicale che ha per radicando il prodotto dei radicandi e per indice lo stesso indice. n√a⋅n√b=n√a⋅b a n ⋅ b n = a ⋅ b n Dove a e b sono numeri reali non negativi e n è un numero naturale diverso da zero.
Come moltiplicare due radicali con indice diverso?
Se i radicali hanno indice diverso, per moltiplicarli è necessario ridurli al loro minimo comune indice. Questo ci permette di trasportare fuori dal segno di radice i fattori del radicando che hanno come esponente un multiplo di n.
Prodotto tra radicali: Il prodotto di due radicali con radicandi a , b a, b a,b positivi o nulli e con lo stesso indice n è uguale al radicale che ha come indice n e come radicando il prodotto a ⋅ b a \cdot b a⋅b.
Il prodotto di radici quadrate è uguale alla radice del prodotto dei due radicandi. Quando dobbiamo calcolare il prodotto di due radici che non sono quadrati perfetti, oppure la radice di numeri molto grandi, è utile scomporre il numero in fattori e poi usare il prodotto tra radici quadrate.
L'ordine delle operazioni non cambia: radici e potenze si svolgono contemporaneamente per prime, poi moltiplicazioni e divisioni, e per ultime addizioni e sottrazioni. E se l'espressione è sotto il segno di radice il procedimento non cambia!