Come si muore folgorati da un fulmine?

Domanda di: Erminia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

La morte avviene o per arresto cardiaco o per paralisi respiratoria. L'effetto della scarica elettrica è di produrre profonde bruciature nel punto in cui è passata la corrente (tipicamente nella testa, nel collo e nelle spalle).

Come è possibile morire per un fulmine?

La maggior parte della corrente del fulmine non passa attraverso il corpo, ma sulla sua superficie, lasciando spesso bruciature sulla pelle e strappando i vestiti. È per questo che spesso gli uomini sopravvivono alla fulminazione. Il pericolo mortale si ha quando l'elettricità scorre all'interno del corpo.

Cosa succede se vengo colpito da un fulmine?

Quando qualcuno è colpito da un fulmine, avviene così velocemente che solo una piccola quantità di elettricità passa attraverso il corpo. I danni interni sono paradossalmente peggiori se si viene a contatto con una scarica ad alta tensione di un filo elettrico scoperto, con un'esposizione più prolungata.

Come si fa ad essere colpiti da un fulmine?

Il rischio di essere colpiti, quindi, cresce quando si è vicini a oggetti molto alti in grado di condurre l'elettricità scaricata dal fulmine. È il caso di pali elettrici, alberi isolati, cartelli stradali; il legno e il metallo, infatti, oltre ad attirare scariche elettriche, fanno anche da conduttori.

Quante probabilità ci sono di sopravvivere ad un fulmine?

Anche messi molto male, dipende dagli organi interessati. Comunque non sarà una bella esperienza. Le statistiche dicono che 9 persone su 10 colpite da un fulmine, sopravvivono.

VIdeo incredibile: Un uomo colpito due volte da un fulmine