Come si notifica il decreto ingiuntivo telematico?

Domanda di: Mietta Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Successivamente all'emissione del decreto ingiuntivo telematico da parte del giudice competente, il difensore può effettuare la notifica a mezzo di posta elettronica certificata (c.d. notifica telematica).

Come si fa la notifica del decreto ingiuntivo?

mediante consegna fattane a mani di (o a mezzo posta)". La notifica viene eseguita dall'ufficiale a mani, a meno che il luogo dove debba essere eseguita non rientri nella competenza territoriale dell'ufficiale, ovvero il legale richieda la notifica per posta, per ragioni anche relative ai minori costi di notifica.

Come notificare un decreto ingiuntivo cartaceo via PEC?

221, non è possibile attestare la conformità di atti cartacei ai corrispondenti originali cartacei, difatti l'art. 3 – bis L. 53/94 limita tale facoltà alle sole copie informatiche. Sarà quindi necessario recarsi in cancelleria e richiedere al cancelliere una copia conforme dell'atto che si intende notificare.

Come si notifica il titolo esecutivo telematico?

L'avvocato che intende effettuare la notifica telematica del titolo esecutivo:
  1. deve essere in possesso di una casella pec comunicata al consiglio dell'ordine e iscritta nei pubblici registri, nonchédi un dispositivo di firma digitale non scaduto e funzionante.
  2. deve essere munito di procura ex art.

Quante copie servono per notificare un decreto ingiuntivo?

non appena è emesso il decreto ingiuntivo si provvede a richiedere almeno 2 copie autentiche, o il numero maggiore dato dalla molteplicità delle parti debitrici in solido più una copia per l'originale della relata di notifica.

Ricorso per decreto ingiuntivo pt 2 - Notifica PEC