Come si notifica telematicamente?

Domanda di: Marieva Messina  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Ai fini della validità della notifica, l'art. 3 bis l. n. 53/1994 stabilisce che, per effettuare una notifica telematica, l'avvocato deve utilizzare una casella di posta elettronica risultante da un “pubblico elenco” e che anche l'indirizzo p.e.c. del destinatario risulti da un “pubblico elenco”.

Come si deposita telematicamente notifica a mezzo PEC?

Accedere alla propria Webmail – Posta in arrivo. Selezionare la ricevuta pec ACCETTAZIONE ottenuta a seguito della notifica. Cliccare sul tasto in alto AZIONI e dal menù a tendina selezionare la voce Scarica (. eml) Salvare il file su una vostra cartella del PC.

Come eseguire notifica via PEC?

L'invio del messaggio Pec
  1. creare un messaggio PEC nel programma di posta elettronica ovvero utilizzando i servizi di Webmail dei gestori PEC;
  2. compilare il campo destinatario con l'indirizzo PEC del destinatario;
  3. compilare l'oggetto del messaggio con la dicitura obbligatoria: “Notificazione ai sensi della legge n.

Come si effettua una notifica?

La notifica, generalmente, avviene consegnando una copia dell'atto (conforme all'originale) nelle mani del destinatario. Nel momento in cui tale consegna avviene, per la legge il destinatario è da considerarsi a conoscenza dell'esistenza e del contenuto dell'atto o del documento che gli è stato notificato.

Cosa si può notificare a mezzo PEC?

Gli atti che si possono notificare via PEC sono gli stessi della notifica cartacea in proprio ex legge 53/1994. Ad esempio: - gli atti in materia civile ed amministrativa; - gli atti stragiudiziali.

Come salvare le ricevute PEC originali e depositarle telematicamente