Come si offende la reputazione?

Domanda di: Dimitri Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

La lesione della reputazione può avvenire in molteplici modi: non solo attraverso pettegolezzi o maldicenze messe abilmente in giro, ma anche mediante una semplice insinuazione oppure tramite disegni, foto, registrazioni o video.

Cosa significa offendere la reputazione?

DIFFAMAZIONE: offendere la reputazione in pubblico

Diffamazione, si realizza, ci dice l'art 595 codice penale, quando: comunicando con più persone (quindi non solo parlando, ma anche scrivendo) si offende la reputazione di una persona (es: quella donna è un'adultera); a differenza dell' ingiuria.

Quali sono le parole diffamatorie?

Per commettere il reato di diffamazione è sufficiente offendere la reputazione morale o professionale di una persona. Non è necessario dire parolacce o parole volgari: basta la semplice illazione con cui si lasci intendere al pubblico che la vittima è persona di dubbie qualità.

Quali sono le parole offensive da denuncia?

Si può, per esempio, dire vaffanculo, rompipalle, coglione, stronzo, mi ha rotto le palle/coglioni, sei un negro di merda, cretino, stupido, idiota, ignorante.

Che cos'è la reputazione di una persona?

reputazione, in ambito sociologico, è un concetto che attiene alla credibilità che un determinato soggetto ha all'interno di un gruppo sociale. Reputazione, in economia, è legata alla reputazione aziendale e al connesso rischio reputazionale.

REPUTAZIONE ONLINE? RIMOZIONE DEI CONTENUTI DIFFAMATORI E DIRITTO OBLIO GOOGLE - AVVOCATO ONLINE