Come si ottiene la grazia?

Domanda di: Dr. Ferdinando Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

In Italia, la grazia viene concessa dal Presidente della Repubblica (art. 87 comma 10 della Costituzione) con atto controfirmato dal Ministro della Giustizia (art. 89 della Costituzione). Il procedimento relativo alla concessione della grazia è disciplinato dall'art.

Cos'è il potere di grazia?

Ai sensi dell'articolo 174 del codice penale, la grazia ha l'effetto di condonare, in tutto o in parte, la sanzione penale inflitta, o di commutarla in un'altra specie di pena stabilita dalla legge.

Quando viene dato l'indulto?

L'indulto funziona se c'è contestualmente un provvedimento di amnistia. Oggi in via straordinaria bisogna intervenire sia sul sovraffollamento carcerario sia sul sovraffollamento giudiziario. Da un lato bisogna intervenire sulle pene, dall'altro sui reati.

Cosa vuol dire l'indulto?

L'amnistia costituisce una causa di estinzione del reato, mentre l'indulto è una causa di estinzione della pena: pertanto, con l'amnistia lo Stato rinuncia all'applicazione della pena, mentre con l'indulto si limita a condonare, in tutto o in parte, la pena inflitta, senza però cancellare il reato.

Chi può concedere la grazia?

Ordinamento italiano. In Italia, la grazia viene concessa dal Presidente della Repubblica (art. 87 comma 10 della Costituzione) con atto controfirmato dal Ministro della Giustizia (art. 89 della Costituzione).

PREGHIERA POTENTISSIMA PER OTTENERE UNA GRAZIA DA GESÙ