Cosa fare quando si è apatici?

Domanda di: Ing. Assia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Ad esempio, un soggetto che soffra di apatia e depressione può seguire una terapia che prevede l'impiego di antidepressivi, e sottoporsi a sedute di terapia psicologica a indirizzo cognitivo-comportamentale. Come si diceva, dunque, le medicine prescritte servono a curare la condizione sottostante che causa l'apatia.

Cosa fare per far passare l'apatia?

Come uscirne e sconfiggerla? La terapia dell'apatia prevede il ricorso a farmaci differenti e specifici a seconda del disturbo (depressione, schizofrenia, demenza, morbo di Parkinson). Per aumentare la motivazione delle persone apatiche utile è intraprendere un percorso di psicoterapia.

Come si comporta una persona apatica?

Un soggetto apatico – ossia un soggetto con apatia – è un individuo indifferente a ciò che succede attorno a lui, non interessato a stabilire rapporti sociali con altre persone, non motivato nella pratica di qualsiasi lavoro o attività e incapace di godere della vita.

A cosa è dovuta l'apatia?

L'apatia può dipendere anche da specifiche condizioni mediche, quali corea di Huntington, ipertiroidismo, sclerosi multipla, malattia di Parkinson e demenze senili. Inoltre, può essere associata a carenze nutrizionali (es.

Perché non ho più stimoli?

La mancanza di motivazione può essere causata da diverse ragioni, tra cui depressione, stress, ansia, noia, bassa autostima e mancanza di obiettivi. È importante saper riconoscere questi fattori e chiedere aiuto se si verifica una mancanza di motivazione costante.

Apatia (come uscirne)