Come si paga la cedolare secca Airbnb?

Domanda di: Kayla Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Per quanto riguarda la cedolare secca, il versamento dovrà essere eseguito con F24, in un'unica soluzione oppure con un acconto del 95% entro il 30 giugno e saldo del restante, entro il 30 giugno dell'anno successivo, con l'applicazione di una maggiorazione dello 0,40%.

Come si pagano le tasse con Airbnb?

Cedolare secca: il canone di locazione (indipendentemente dalla percezione) viene considerato imponibile al 100% (nessun costo può essere dedotto, nemmeno quello del portale). Il reddito è assoggettato a tassazione attraverso l'applicazione di imposta al 21%.

Come si paga la cedolare secca sugli affitti brevi?

Come si paga
  • in un'unica soluzione, entro il 30 novembre, se l'importo è inferiore a 257,52 euro.
  • in due rate, se l'importo è superiore a 257,52 euro: la prima, pari al 40% dell'acconto complessivamente dovuto, entro il 30 giugno. la seconda, il restante 60%, entro il 30 novembre.

Cosa comunica Airbnb all'Agenzia delle Entrate?

Le novità dal 2023

Con la nuova normativa, i gestori delle piattaforme online avranno l'obbligo di identificare chi vende o affitta tramite il portale web e di comunicare i dati dei locatori, ogni trimestre, all'agenzia delle Entrate, insieme ai corrispettivi percepiti e al numero di operazioni effettuate.

Come si paga la cedolare secca esempio?

Facendo un esempio pratico: nel caso di un affitto con canone annuo pari a 6.000 euro (500 euro al mese), con la cedolare secca al 10% si è tenuti a pagare 600 euro; nel caso di affitto con canone libero, verrà applicata l'aliquota al 21% e di conseguenza l'importo da pagare sarà di 1.260 euro.

Cedolare secca affitti brevi [come funziona]