VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Come sono i triestini?
Il triestino è principalmente individualista, autoreferenziale, egocentrico ed esibizionista. Non per niente, quando menziona l'altro, usa spesso l'aggettivo “mona” (quel mona de… el xe mona…).
Qual è il piatto tipico triestino?
La Jota. Probabilmente il piatto più tipico della cucina triestina, è una zuppa di crauti, patate e fagioli insaporito con carne di maiale, dal gusto tendente all'acido.
Che lingua si parla a Trieste?
Le diversità linguistiche sono un patrimonio culturale. In Friuli Venezia Giulia si utilizzano quattro lingue ufficialmente riconosciute: oltre all'italiano, lo sloveno, il friulano e il tedesco.
Cos'è il Cinciut?
Il termine del dialetto triestino cinciut deriva dal carnico Cjalciut, un foletto maligno che ti pesa sullo stomaco mentre dormi e ti crea preoccupazioni. Nel dialetto giuliano diventa una sensazione, uno stato d'animo dai molteplici significati che ti porta ad avere reazioni inusuali.
Come è la vita a Trieste?
La qualità della vita a Trieste è elevata, Il Sole 24 Ore la riconferma al 6sto posto in Italia nel ranking 2018: una città a misura d'uomo, sicura, economicamente sostenibile, con l'opportunità di praticare tanti sport diversi, vicinissima ad altri 3 paesi dell'Unione Europea.
Cosa vuol dire Trieste?
Perchè si chiama così? L'etimologia del nome Tergeste è di origine preromana con base preindoeuropea: terg in antico illirico significa infatti “mercato”, mentre il suffisso –este è tipico della lingua venetica.
Come si chiamano i triestini?
il triestino, il dialetto di tipo ormai veneziano parlato a Trieste, ma nel passato appartenente al sottogruppo friulano orientale; come sost., abitante, cittadino, oriundo di Trieste. V. anche tergestino.
Come si dice luce in triestino?
dialetto triestino: è apoteosi! go scelto de esser più mona”.
Cosa vuol dire Cimut in friulano?
“Mandi, cemût?” significa “Ciao, come stai?” Indovinate che lingua é?
Cosa vuol dire Gramuffa?
Questa è un'alterazione scherzosa di 'grammatica' (che naturalmente fa aggio sull'associazione del gran sapere col muffito), e in espressioni come 'parlare in grammuffa', o 'per grammuffo', racconta un modo di esprimersi impenetrabile, con solennità magniloquente e magari latineggiante.
Perché Trieste non è italiana?
L'unica spiegazione può consistere nel fatto che il governo USA considerava il Territorio Libero di Trieste sotto semplice Amministrazione Civile. Questo implica chiaramente che Italia ed ex-Jugoslavia non avevano alcun diritto di sovranità sullo stesso Territorio, nel 1974.
Per cosa è famosa Trieste?
“Capitale europea della scienza nel 2020, città di mare e vento, caffé e scrittori. Scopriamo quali sono le cose da vedere a Trieste. Nel 2020 sarà la capitale europea della scienza, ma per il momento Trieste gode la fama di essere la città del vento, dei caffè storici, e dei moltissimi musei.
Perché Trieste e italiana?
Esattamente 60 anni fa, i soldati italiani entravano a Trieste per la prima volta dopo dieci anni, liberandola dall'occupazione jugoslava. Quel giorno la città cessava di essere un territorio amministrato dalla comunità internazionale e tornava a fare parte dell'Italia.
Quanto è sicura Trieste?
Trieste è la città italiana più sicura al mondo Nella graduatoria globale sulle città più sicure del mondo, Trieste, già eletta Capitale Europea della Scienza 2020, viene inserita al decimo posto dietro a Monaco di Baviera n Germania e davanti a Irvine, in California, e a Berna, in Svizzera.
Dove non andare a Trieste?
I quartieri da evitare sono sicuramente Servola e Valmaura per una persona che deve cercare casa. Eviterei anche la zona della via Svevo/Baiamonti. A Poggi Paese (che cmq non è Miramare) sei a distanza di sicurezza, nel senso che quando si parla di Ferriera è un rione che i tg non nominano.
Come si salutano i triestini?
E se dopo aver "ciacolà" vi sentite dire "Dio", state tranquilli, non ha nulla a che vedere con la religione. E' il saluto che il Triestino usa per accomiatarsi da voi. Equivale ad "Addio" in versione breve! Quindi, nell'ora del saluto, non scandalizzatevi se il Triestino verace vi saluta in questo modo!
Come si chiama il caffè a Trieste?
Se vuoi ordinare caffè a Trieste, un espresso diventa "un nero", un decaffeinato diventa "un deca" e un espresso macchiato diventa "un capo". Se li vuoi in bicchiere di vetro, anziché nella solita tazzina di ceramica, devi aggiungere l'espressione "in B".
Cosa si beve a Trieste?
L'aperitivo a Trieste si chiama Spritz ed è un autentico rito conviviale. Ma cosa vi servono quando chiedete uno Spritz? Gli ingredienti della bevanda più dissetante e rilassante di Trieste sono vino bianco, acqua frizzante, ghiaccio e limone.
Cosa si può comprare a Trieste?
Quadri, cornici, tele, penne e matite, quadernini e oggettistica artigianale in cartapesta, ma anche bijoux in bronzo come braccialetti e ciondoli sono solo alcuni dei prodotti triestini selezionati per te.