VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si taglia un cactus troppo alto?
Il taglio deve essere eseguito con una precisione chirurgica e diagonalmente, in modo che in caso di pioggia o di innaffiature il cactus non marcisce, ed inoltre un taglio con queste caratteristiche risulta meno evidente il che significa tutelarne anche l'aspetto esteriore.
Come si moltiplicano i cactus?
Il metodo più utilizzato per moltiplicare i cactus è la semina e la talea di fusto, mentre la talea di foglia viene maggiormente utilizzata per riprodurre le succulente.
Quali rami si potano?
La potatura dell'albero dovrebbe interessare, esclusivamente, rami secchi o malati e rami vivi (con diametro non superiore a 10 cm) quando occorre diradare, alleggerire o contenere la chioma.
Quando si potano le piante in vaso?
Le piante da balcone rampicanti da foglia, si potano in genere a fine inverno, per stimolare lo sviluppo vegetativo primaverile; le specie che invece sono coltivate per godere della fioritura, si potano dopo che sono sbocciati i fiori, per poterne godere appieno e per evitare di asportarne i boccioli.
Cosa fare dopo la potatura?
Le ferite provocate alle piante nella potatura sono possibili ingressi per gli agenti patogeni come funghi, ma anche insetti e parassiti. Per proteggere al meglio la tua pianta è consigliato dopo il taglio effettuare una copertura di mastice cicatrizzante capace di proteggere la pianta contro le contaminazioni nocive.
Quanti anni può durare un cactus?
Durano pochi giorni o poche ore. In alcuni casi una notte soltanto. Alcuni cactus impiegano decine di anni per arrivare alla fioritura (ad esempio Echinocactus grusonii e diversi Ferocactus), altri fioriscono già a un anno o due dalla semina (alcuni Turbinicarpus, per citare un genere).
Quanto può durare un cactus?
Si tratta, ad esempio, di piante grasse, succulente e cactus che possono stare senza acqua per lunghi periodi, anche per 2-3 settimane e più in base alla tipologia.
Perché i cactus si allungano?
I cactus non possono vivere in luoghi molto bui, dove non ricevono abbastanza luce. Se si lascia una di queste piante in un luogo buio, comincia presto a eziolare. Questo significa che gli steli della pianta diventano sempre più sottili, perché si allungano alla ricerca della fonte di luce più vicina.
In che periodo si travasano i cactus?
Premesso che è possibile rinvasare cactus e piante succulente in quasi tutti i mesi dell'anno, da più di quindici anni effettuo questa operazione durante l'inverno, tra dicembre e febbraio. All'occorrenza, ad esempio in caso di pianta in sofferenza o nuovo acquisto, rinvaso anche in primavera o in piena estate.
Quanto si può potare?
La potatura può essere effettuata durante il periodo di minima attività vegetativa della pianta: specie a foglia caduca – da novembre (aspettare la caduta delle foglie) a fine febbraio e, solo per interventi limitati, in luglio e agosto. sempreverdi – da metà dicembre a fine febbraio e in luglio e agosto.
Quando bisogna innaffiare i cactus?
Anche il suo posizionamento influisce: se il vaso è esposto al sole, in estate dovremo bagnare ogni 2/3 giorni. Se invece è in casa possono essere sufficienti 8/10 giorni. Il modo miglior è di toccare il terriccio infilando un dito. Quando risulta completamente asciutto è il momento giusto per bagnare.
Cosa succede se non si potano le piante?
La riduzione del tasso di crescita e l'aumentata suscettibilità a parassiti e a stress ambientali, insieme alla capacità di produrre fiori e frutti, sono gli indici più evidenti del passaggio dell'albero dalla fase giovanile a quella adulta.
Come si potano le piante grasse?
In generale comunque non si parla mai di potatura delle piante grasse, di norma è bene togliere i fiori e tagliare gli steli floreali solo quando sono completamente secchi, è bene farlo per evitare di lasciare sulla pianta, cactacea o non, materiale morto che potrebbe causare l'accumulo di polvere, o muffe/funghi, ...
Quali piante si potano adesso?
Calendario di potatura alberi da frutto
Periodo primaverile. Marzo: olivo, albicocco, pero, kiwi, susino, frutti di bosco (lamponi, more e fragoline), pesco. ... Periodo estivo. Maggio: vite, kiwi e pero giugno: vite, pesco, limone e pero. ... Periodo autunnale. Settembre-ottobre (dal 1 al 15): more, lamponi, pero, uva, limone.
Cosa mettere sui rami dopo la potatura?
Ogni volta che tagli un pezzo di ramo, infatti, apri una ferita nella corteccia della pianta. ... Gli ingredienti sono:
80% di colla vinilica densa; 17% di acqua; 3% di un fungicida a base di ossido di rame. Il rame da solfato tribasico citato sopra andrà benissimo.
Perché non Capitozzare?
La capitozzatura può provocare scottature Quando le foglie sono rimosse branche e fusto rimangono esposti ad alti livelli di irraggiamento. Il risultato può essere una scottatura dei tessuti appena sotto la corteccia. Questo può provocare cancro, spaccature . della corteccia e morte di alcune branche.
Cosa si pota in estate?
In linea di massima, la potatura estiva deve avvenire per quelle piante che hanno già fruttificato come l'albicocco, il lampone, il limone e il ribes. La potatura consiste nell'effettuare la cimatura, la sfogliatura, la torsione, il diradamento dei frutti e nell'asportare la maggioranza dei rami che hanno fruttificato.
Come piantare un figlio di un cactus?
Tecnica e procedimento della moltiplicazione dei cactus Se i polloni asportati dalla pianta madre hanno già radici proprie si procede subito al loro impianto in terriccio morbido, misto e ben drenato, a pochi cm di profondità evitando di rompere le fragili radici.
Dove si mettono i cactus?
Dove posizionare i cactus Tutte le Cactacee e succulente hanno bisogno di luce intensa, quasi tutte amano il sole. In casa individuate una zona vicino a una finestra e appoggiatele sul davanzale interno, lontano da fonti di calore. Evitate le zone soggette a colpi d'aria fredda in inverno.
Come trapiantare un pezzo di cactus?
Scegli un nuovo vaso. Prendi un vaso e poni al suo interno della ghiaia o cocci di vaso per eviterai il ristagno d'acqua. ... Estrai la pianta. Togli il cactus dal vecchio vaso aiutandoti con delle pinze o dei fogli di giornale. ... Posiziona il cactus nel nuovo vaso. ... Riempi gli spazi. ... Annaffia generosamente.