Come si preleva l'idrogeno?

Domanda di: Ninfa Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Per prelevare l'idrogeno è sufficiente aprire il rubinetto di deflusso, raccogliendolo in un contenitore adeguato. Con questa operazione, diminuendo la pressione interna, ricomincia la reazione ed altro idrogeno si forma.

Come si ricava l'idrogeno?

L'idrogeno, attualmente utilizzato come materia prima nei processi di produzione industriale, dell'ammoniaca, fertilizzanti e nelle applicazioni di raffinazione di petrolio, è prodotto quasi interamente da combustibili fossili, attraverso la gassificazione del carbone o lo steam reforming del gas naturale.

Come si estrae l'idrogeno dall'acqua?

L'elettrolisi consiste in un processo di scissione dell'acqua in idrogeno gassoso e ossigeno attraverso il passaggio della corrente elettrica che scompone le molecole. L'elettrolisi dell'acqua avviene in celle elettrochimiche, a loro volta costituite da due elettrodi collegati elettricamente.

Dove si ricava l'idrogeno?

Per quanto abbondantissimo nell'universo, sulla Terra l'idrogeno non è disponibile in natura da solo. È possibile trovarlo solo legato ad altri elementi, come ad esempio nell'acqua (molecola di idrogeno e ossigeno) o negli idrocarburi (idrogeno e carbonio).

Quanti litri d'acqua servono per produrre un kg di idrogeno?

Lo studio, infatti, si legge in una nota di ReCommon, evidenzia che per produrre 1 kg di idrogeno da elettrolisi occorrono circa 9 litri di acqua, quindi per ottenere una tonnellata di H2 si devono consumare ben 9.000 litri.

Come si produce l'idrogeno? parte 1° - Alla scoperta del combustibile del futuro