Come si prende il mollusco?

Domanda di: Ione Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Il mollusco contagioso può essere contratto in diversi modi:
  1. attraverso contatto diretto con la pelle di una persona infetta.
  2. contatto sessuale, caso in cui le lesioni possono interessare il pene o il pube.
  3. per un uso poco accorto di biancheria o asciugamani usati da un soggetto affetto.

Dove si prende il mollusco contagioso?

Si diffonde tramite il contatto diretto con la pelle (ad esempio, durante la lotta) o con oggetti come gli asciugamani o le spugne che sono stati toccati da un individuo infetto. Il virus può inoltre essere trasmesso nell'acqua, ad esempio nelle piscine, nei bagni o nelle saune. Questa infezione è comune tra i bambini.

Come ti possono venire i molluschi?

La trasmissione avviene per contatto diretto; la propagazione avviene per autoinoculazione e tramite effetti letterecci (p. es., asciugamani, spugne da bagno) e acqua del bagno. Gli adulti acquisiscono l'infezione tramite contatto pelle a pelle con una persona infetta (p. es., il contatto sessuale, wrestling).

Perché viene il mollusco contagioso?

La causa del mollusco contagioso risiede in un'infezione virale sostenuta da virus a DNA, appartenenti alla famiglia Poxviridae. La trasmissione può avvenire per semplice contatto con pelle/mucose di un soggetto infetto; il mollusco contagioso rientra nella lista delle malattie sessualmente trasmesse.

Che cos'è il mollusco sulla pelle?

Il mollusco contagioso è una infezione cutanea benigna dovuta ad un virus a DNA della famiglia Poxviridae, del quale sono stati identificati 2 tipi (MCV-1 e MCV-2 ) e diversi sottotipi.

Come si prende il mollusco contagioso?