Come si prende una rotonda a due corsie?

Domanda di: Graziano Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

In una rotatoria a due corsie, i conducenti che circolano sulla corsia di destra hanno la precedenza per uscire dalla stessa.

Come si entra in una rotonda a due corsie?

Affrontare una rotonda in caso di traffico intenso

Per quanto riguarda le rotonde a due corsie, se l'utente della strada deve uscire sul lato sinistro dell'anello, si avvicina alla rotatoria come se si trattasse di una svolta a sinistra, portandosi nella corsia di sinistra della strada di accesso.

Come si affrontano le rotatorie?

Si mette la freccia a sinistra per entrare in rotatoria mentre va messa a destra per uscirne. Così ha chiarito il Ministero nel 2011 – cosciente della mancanza di norme specifiche nel Codice della Strada – aggiungendo anche che non è necessario mantenere la freccia durante la fase di percorrenza della rotonda.

Chi impegna la rotatoria ha la precedenza?

Di fronte a una rotatoria con una sola corsia, chi si immette deve dare la precedenza ai veicoli che hanno già impegnato la rotonda, tenendosi poi vicino al margine destro durante l'immissione.

Chi ha ragione in una rotatoria?

Nel caso di una rotatoria europea, chi si immette nella rotatoria deve dare la precedenza e di conseguenza in caso di incidente tra due veicoli se è chiaro il mancato rispetto della precedenza la responsabilità è del conducente che si immette all'interno della rotatoria ( caselle 7 e 6 del modulo di costatazione ...

LE ROTATORIE (O ROTONDE...) - GUIDA PRATICA PER UN COMPORTAMENTO CORRETTO