Come si prendono le misure di una porta scorrevole?

Domanda di: Monia Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (40 voti)

Misura la larghezza netta del vano passaggio: come prima, corrisponde alla distanza tra gli spigoli interni del controtelaio in legno. Misura l'altezza netta del vano passaggio: come prima, corrisponde alla distanza tra lo spigolo interno del controtelaio in legno e il pavimento finito.

Come prendere le misure di una porta scorrevole?

Una volta individuato il sistema scorrevole più adatto alle vostre esigenze,con una rotella metrica prendere in vari punti le misure in centimetri e della larghezza e dell'altezza del vano porta verificando ed annotarsi su un foglio le misure più grandi.

Quanto misura il telaio di una porta scorrevole?

In larghezza, le dimensioni del passaggio luce vanno da 600 a 1200 mm per il modello ad anta unica e da 1200 a 2400 mm per quello a doppia anta; in altezza, arrivano fino a 2700 mm. La sede interna misura 54/69/89 mm e lo spessore massimo dell'anta è variabile a seconda della sede interna.

Quanto deve essere il telaio per una porta da 80?

In generale si può dire che la misura standard più conosciuta per le porte di casa, al netto della misura del telaio, è 800mm x 210mm (80 cm di larghezza per 210 cm di altezza). Questo significa che con il telaio si arriva a circa 880mm x 214mm.

Quanto spazio serve per installare una porta scorrevole?

Di conseguenza, la parete su cui il sistema scorrevole verrà installato dovrà essere larga almeno il doppio della porta che si intende acquistare. A questo punto, sai se puoi orientare la scelta tra porte scorrevoli di misure standard, oppure personalizzate.

prendere le misure su scorrevole