Che differenza c'è tra Ercolano e Pompei?

Domanda di: Ursula Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

Ercolano è un gioiello di 4 ettari sommerso da una serie di valanghe di fango e lava solidificatesi nel tempo, Pompei è un tesoro di 44 ettari sepolto da una pioggia di ceneri e lapilli.

Cosa visitare Ercolano o Pompei?

Scegliete Ercolano se cercate un luogo più raccolto e (forse) meno frequentato. Puntate invece su Pompei se sognate di visitare luoghi famosi (e tenete presente che, trattandosi di un sito molto ampio, anche quando c'è tanta folla non si avverte molto disagio).

Per cosa è famosa Ercolano?

Ercolano è famosa nel mondo per gli scavi archeologici della città romana fondata, secondo la leggenda, da Ercole. Situata su un pianoro vulcanico, a picco sul mare, Ercolano, come le altre città vesuviane di Pompei, Oplonti e Stabia , è stata coperta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C..

Cosa sono Ercolano e Pompei?

Pompei ed Ercolano sono tra le più celebri città del mondo romano assieme, ovviamente, a Roma, capitale dell'impero. Eppure erano due cittadine di medie dimensioni, poste sul Golfo di Napoli, luogo di villeggiatura per i senatori e i più ricchi abitanti di Roma dell'epoca.

Quanto tempo per visitare Pompei e Ercolano?

Il Parco archeologico di Pompei è molto vasto, circa 44 ettari, occorrono almeno 2 ore per una visita rapida ed una giornata intera per ammirarli tutti. Una visita guidata dura in media due ore, percorrendo i punti di maggiore interesse.

La storia di Pompei in due minuti! Scuola facile