Come si pronuncia la lettera K in italiano?

Domanda di: Augusto Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

La lettera “K” ha lo stesso suono gutturale della sillaba italiana “CA”. La lettera “J” può avere due suoni in italiano, uno uguale alla vocale “I” e un altro simile al suono palatale della sillaba “GI”. La lettera “Y” può essere pronunciata come vocale “I” o come l'unione delle due vocali “AI”.

Come si dice la k in italiano?

K o k (chiamata cappa o kappa in italiano) è l'undicesima lettera dell'alfabeto latino. Essa rappresenta anche la lettera kappa dell'alfabeto greco e la ka dell'alfabeto cirillico; inoltre, [k] rappresenta una consonante occlusiva velare sorda nell'alfabeto fonetico internazionale.

Dove si trova la k nell'alfabeto italiano?

- È la decima lettera dell'alfabeto romano e dell'italiano; l'undecima di quelli che, pur derivando dal romano, distinguono la j dalla i.

Come si legge Q in italiano?

La lettera Q (in italiano si pronuncia qu) è seguita sempre dalla vocale U, e ha sempre la stessa pronuncia dura della lettera C.

Come si legge in italiano la lettera J?

La J o j, in italiano chiamata i lunga o i lungo, è la decima lettera dell'alfabeto latino moderno. In tempi recenti si è diffusa l'usanza di indicare questa lettera con il nome inglese jay, con pronuncia però italianizzata in "géi" (/ˈd͡ʒei/) o "gèi" (/ˈd͡ʒɛi/) e quindi, a volte, scritto anche direttamente gei.

Le lettere straniere dell'alfabeto italiano! J, K, W, X, Y.