A cosa serve una ecografia al cuore?

Domanda di: Damiana Testa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

L'ecocardiografia, più comunemente detta eco, è una ecografia del cuore. Si tratta di un test del tutto indolore, senza effetti collaterali, rapido e necessario per scoprire lo status del muscolo cardiaco e il funzionamento generico della sua struttura.

Cosa si vede con l'ecografia del cuore?

L'ecocardiogramma consente di studiare l'anatomia cardiaca, nonché le funzionalità meccaniche del cuore; grazie a questo accertamento è inoltre possibile valutare la potenza contrattile del muscolo cardiaco al fine di individuare eventuali alterazioni.

Quando si fa un'ecografia al cuore?

I cardiologi ricorrono all'ecocardiogramma quando sospettano la presenza di una malattia cardiaca, come per esempio un danno del miocardio, uno stato d'insufficienza cardiaca, una valvulopatia o un difetto congenito del cuore.

Qual è il miglior esame per il cuore?

L'Elettrocardiogramma (ECG) ed ecocardiogramma

Una visita cardiologica con elettrocardiogramma, che consente di valutare l'attività elettrica del cuore, è particolarmente indicata in età infantile/adolescenziale, anche in vista di qualche attività sportiva intrapresa dal/lla ragazzo/a.

Come si svolge l'ecografia al cuore?

Il cardiologo fa scorrere sul torace del soggetto un trasduttore che, collegato al monitor di un computer, muoverà nei punti di interesse, registrando le immagini corrispondenti. L'ecografia cardiaca transtoracica non richiede nessuna preparazione specifica. La durata dell'esame è di circa 30 minuti.

Come si esegue un Ecocardiografia Prof. Massimo Ciavarella - Cardiologia