Come si pronuncia "ø" in italiano?
Domanda di: Costantino Grassi | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (1 voti)
La lettera "ø" (usata in danese, norvegese e faroese) non esiste in italiano, ma si pronuncia come una vocale intermedia tra la "e" chiusa e la "o" chiusa. Si ottiene posizionando la bocca come per dire "o" (arrotondando le labbra) ma pronunciando una "e". Suona simile alla ö tedesca o alla eu francese.
Come si pronuncia ø?
La pronuncia della "ø" (usata in lingue scandinave come danese, norvegese e in francese come "œ") è una vocale anteriore semichiusa arrotondata, una via di mezzo tra una "e" chiusa e una "o", ottenuta pronunciando una "e" con le labbra arrotondate come per una "o". È simile alla "ö" tedesca e al suono "eu" francese in parole come "heureux", e può essere breve o lunga.
Come si dice ø?
La “ø” si può avvicinare, per certi aspetti, al suono “e” chiusa di “perché”, ma mentre la “e” italiana è prodotta con le labbra rilassate, la “ø” richiede che le labbra siano arrotondate, quasi come per pronunciare una “o”.
Come si chiama il simbolo ø?
ø Ø [o barrata]. Lettera dell'alfabeto norvegese e danese, corrisponde allo svedese ö. o' [o cornuta]. Lettera dell'alfabeto vietnamita.
Como con l'accento?
Como (pronuncia locale Cómo /ˈkoːmo/; pronuncia prevalente nel resto d'Italia e dominante in Toscana Còmo /ˈkɔːmo/; in dialetto comasco Còmm /ˈkɔm/ o, arcaico, Cùmm /ˈkum/) è un comune italiano di 83 055 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, in Lombardia.
Qual è una frase tipica pugliese?
Terracotta e ceramica sono la stessa cosa?
