La RAE reveló cómo se pronuncia ‘pizza’

Come si pronuncia Piadena?

Domanda di: Helga Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

O meglio la denominazione di esso e il suo modo di pronunciarlo: Pià-de-na o Pia-dé-na! Cioè, Pià-de-na (parola sdrucciola, che rotola via come missile, con l'accento sulla terz'ultima sillaba) oppure Pia-dé-na (parola piana, lenta, con l'accento sulla penultima sillaba?).

Come si legge Fucino?

Il Fucino (AFI: /ˈfuʧino/, Fùcino) è una vasta conca appenninica della Marsica, in provincia dell'Aquila, in Abruzzo, posta tra i 650 e i 680 m s.l.m. e circondata dai rilievi montuosi del Sirente-Velino a nord-nordest, del monte Salviano a ovest, della Vallelonga a sud e della valle del Giovenco a est-sudest.

Come si pronuncia Baghdad?

Riguardo ai nomi delle due città citate dal signor Prati, si può dire che la trascrizione più fedele è Baghdad (secondo Google Italia, 39.800 occorrenze contro 16.900 della grafia senza h); il DOP riporta come pronuncia /baghdàad/.

Come si pronuncia lago del Fucino?

Fucino - Marsica | Il Fucino (si pronuncia Fùcino) è un alto… Flickr.

Come si pronuncia dal?

Consigli generali di pronuncia per una buona dizione di Dal

Mentre É si pronuncia come E chiusa, ed è il suono della E che emettiamo nel caso di "e" congiunzione. La Ò accentata in questo modo si pronuncia come O aperta, ed è il suono della O che emettiamo nel caso di "ho" verbo avere.

Trovate 37 domande correlate

Come si pronuncia il nome Napapijri?

Napapijri si pronuncia semplicemente "na-pa-pi-ri", con la "J"che non si sente. Il termine finlandese su cui si basa il marchio è "Napapiiri", che richiede una pronuncia un po' diversa: la terza sillaba -pii- è pronunciata leggermente più lunga, con alla fine il suono aspirato dell'"H" (come in "mojito").

Come si pronuncia Nuoro?

E si deve pronunciare Nùoro, non Nuòro. La pronuncia sdrucciola di Nùoro deriva dal nome medievale della città, Nùgoro, accentato sulla u.

Come si pronuncia Friedrichshafen?

Friedrichshafen (pronuncia: friːdrɪçshaːfən o frɪdrɪçsˈhaːfən) offre una vasta gamma di attrazioni e musei legati all'aviazione.

Come si pronuncia il fiume Fortore?

Marina Cristani: si, è corretto pronunciare Fortòre.

Come si pronuncia Kabul?

Kabul (AFI: [ˈkɒːbul], pronuncia italiana: /kaˈbul/; in pashtu کابل, Kābul, Käbool, Kbool) è una città dell'Afghanistan orientale, capitale dello Stato nonché capoluogo dell'omonima provincia e dell'omonimo distretto.

Come si parla in Iraq?

La lingua nazionale è l'arabo, ma le minoranze etniche parlano spesso lingue o dialetti propri, per esempio fra i Curdi si parla il curdo, lingua iranica.

Come si chiamano gli abitanti Iraq?

irachèno (meno com. irakèno) agg.

Chi bonifico il Fucino?

Il Lago Fucino e le montagne d'Abruzzo – Jean-Joseph Xavier Bidauld, 1789. In epoca romana i Marsi, che abitano la zona, chiedono al grande generale Giulio Cesare di provvedere in qualche modo alla bonifica di quella loro piana così fertile eppure tanto soggetta ai capricci del meteo.

Perché è stato prosciugato il lago di Fucino?

Il livello delle acque del lago era sempre variabilissimo e le sue continue escrescenze sui terreni e paesi limitrofi provocavano danni ingenti, tanto che già gli antichi regnanti romani si impegnarono nel tentativo del prosciugamento del Lago Fucino (Augusto e Claudio).

Come si pronuncia Kravaskelia?

Calciatore georgiano, attualmente attaccante del Napoli. Khvicha Kvaratskhelia si pronuncia kuìcia kuaràt-skèlia (abbiamo diviso il cognome in due parole per rendere più semplice la pronuncia).

Come si pronuncia Lillaz?

Secondo la pronuncia del patois valdostano, il nome "Lillaz" va pronunciato omettendo la "z" finale, quindi "Lìlla", come per molti altri toponimi e cognomi valdostani e delle regioni limitrofe (la Savoia, l'Alta Savoia e il Vallese).

Come si dice Panaro?

Fiume italiano dell'Emilia-Romagna, ultimo affluente del Po. Panaro si pronuncia panàro, con l'accento sulla penultima sillaba.

Come si dice fiume Piccolo?

RUSCELLO: è un piccolo corso d'acqua, in genere non molto largo e poco profondo.

Come si dice un fiume piccolo?

rivo. ↓ canale, rigagnolo, rivolo, ruscello, torrente.

Come si pronuncia la s moscia?

Il fenomeno è popolarmente chiamato zeppola, S moscia o S sifula. Appartiene alle dislalie alveolo-dentali e consiste nell'alterata pronuncia del fonema /s/, oppure nella sua ripetizione o accentuazione.

Come si dice ilare?

ILARE O ILARE? La pronuncia corretta è ìlare, con la stessa accentazione ➔sdrucciola della parola latina da cui deriva (hìlaris). La pronuncia ilàre è dovuta a un avanzamento dell'accento sul modello degli aggettivi in -are come regolare, familiare, popolare ecc.

Come si chiama chi non pronuncia la S?

Il rotacismo può essere considerata blesità in italiano, mentre è normale in francese e altre lingue. Tipi di blesità sono inoltre: sigmacismo, popolarmente chiamato zeppola o S moscia, ovvero la pronuncia errata della lettera “s”.

Articolo precedente
Che colore è il color grafite?